OK

Torta Melinda

Preparazione
ricetta
media
VOTO MEDIO
Torta Melinda ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Cottura
35 min
Porzioni
8
Preparazione Torta Melinda - Fase 1
Preparazione Torta Melinda - Fase 1

1

Impastate insieme nella planetaria burro, zucchero, vaniglia, sale e farina. Unite l'uovo al composto ottenuto e impastate ancora per pochi secondi.

Preparazione Torta Melinda - Fase 2
Preparazione Torta Melinda - Fase 2

2

Stendete l'impasto per ottenere un disco di pasta sablée. Chiudetelo tra due fogli di carta forno e mettetelo in congelatore per 15-20 minuti. Nel frattempo nella planetaria montate il burro con lo zucchero, il sale e la buccia di limone.

Preparazione Torta Melinda - Fase 3
Preparazione Torta Melinda - Fase 3

3

A questo punto per procedere con il passaggio successivo, tagliate le mele a cubetti e mettete a macerare l'uvetta nel rum per un'ora.  Inserite poi nell'impasto della planetaria le uova alternate alla farina. Infine unite la frutta. Foderate poi una tortiera diametro 16-18 cm con la pasta sablée, che avrete ritirato dal freezer e inserite l'impasto della farcia su un sottile strato di passata di albicocca. Abbiate l'accortezza di tenere da parte un po' di pasta sablée che vi servirà a breve.

Preparazione Torta Melinda - Fase 4
Preparazione Torta Melinda - Fase 4

4

Completate il ripieno della torta sbriciolando della pasta sablée, che avete messo da parte, su tutta la superficie. Cuocete la torta in forno a 170° per 35 minuti. A cottura ultimata, fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA MELINDA"

Condividi