La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di Lodi è un dolce friabile e burroso ricco di mandorle, una ricetta tipica della città lombarda conosciuta anche come tortionata. Facile da preparare, si gusta come dessert accompagnata da crema al mascarpone o gelato, ma è buonissima anche a colazione con una tazza di latte.
La torta di Lodi, conosciuta in città e nelle zone limitrofe come tortionata, è un dolce rustico e friabile, ricco di burro e mandorle.
Si tratta di una golosa frolla che in qualche modo può ricordare la Torta sbrisolona mantovana, dalla quale però si discosta anche perché non contiene farina di mais. Anche le mandorle per preparare la torta di Lodi devono essere non pelate.
La ricetta per prepararla è facilissima e richiede pochi minuti: potete servire la tortionata come dessert, accompagnata da crema al mascarpone o gelato alla crema. Trattandosi di un dolce secco è perfetto per l'inzuppo, quindi buonissima a colazione con il latte o a merenda con una tazza di tè.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta fregolotta, Torta alle nocciole, Torta con pinoli e mandorle
1
Per preparare la torta di Lodi iniziate a tritare grossolanamente le mandorle. Raccogliete quindi nella planetaria (o in una ciotola se poi impastate a mano) la farina con il burro morbido, lo zucchero e un pizzico di sale.
2
Lavorate con il gancio a foglia sino a ottenere un impasto morbido, ma piuttosto compatto. Aggiungete le mandorle e impastate di nuovo per incorporarle perfettamente. Trasferite l'impasto in uno stampo a cerniera, precedentemente imburrato e infarinato, e stendetelo con le mani, livellandolo poi con i polpastrelli.
3
Con i rebbi di una forchetta segnate sulla superficie della torta delle righe circolari al bordo esterno e altre trasversali a losanghe verso l'interno, come vuole la tradizione (e come mostrato nell'immagine). Trasferite il dolce nel forno, in modalità ventilata e già caldo a 180° per 30 minuti circa, fino a quando la superficie risulterà dorata.
4
Sfornate la tortionata e lasciatela raffreddare prima di sformarla. Al momento di servire spolverate la torta di Lodi con un po' di zucchero a velo.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.