La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di tagliatelle è un tipico dolce emiliano costituito da una base di pasta frolla morbida, un ripieno di mandorle, cedro candito, zucchero e liquore e una copertura di vere e proprie tagliatelline all'uovo, preparate come quelle classiche solo non salate. Perfetta come dessert per il pranzo della domenica.
PER LA PASTA FROLLA
PER LA SFOGLIA
PER IL RIPIENO
PER SERVIRE
1
Per preparare la torta di tagliatelle iniziate con il tritare finemente con il coltello i canditi e le mandorle, quindi raccoglieteli in una ciotola insieme allo zucchero semolato. Mescolate e tenete da parte. Preparate la pasta all'uovo: in una ciotola versate la farina, formate una fontana e sgusciatevi al centro le uova.
2
Rompetele con una forchetta prendendo un po' della farina circostante, quindi impastate il tutto a mano fino a ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica che metterete all'interno di un sacchetto di plastica e farete riposare per almeno 60 minuti a temperatura ambiente. Preparate adesso la pasta frolla: con la planetaria (o il mixer) impastate a bassa velocità con il gancio k lo zucchero con il burro.
3
Aggiungete la farina e il lievito e impastate fino a ottenere un impasto liscio. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
4
Nel frattempo stendete la pasta all'uovo, con il matterello o l'apposita macchinetta, in una o più sfoglie sottili e lasciatele sul tagliere fino a quando saranno diventate ruvide e asciutte (non dovranno seccarsi troppo o si romperanno). Se avete usato il mattarello arrotolate la sfoglia e ricavate i tagliolini con un coltello affettando l'impasto a fette sottilissime di 1 mm. Se invece avete utilizzato la macchinetta tagliate le sfoglie con l'apposito attrezzo. Disponete i taglioni sulla spianatoia infarinata e lasciateli asciugare.
5
Stendete la pasta frolla in un disco dello stesso diametro della teglia (22 cm di diametro in questo caso) e distribuite un po' di tagliatelline lungo la circonferenza. Tenete da parte un po' di ripieno che servirà per decorazione e distribuitene una metà sulla frolla.
6
Coprite con metà delle tagliatelline rimaste, bagnate con un po' di liquore e fate un secondo strato di ripieno. Cospargete con le tagliatelline rimaste e distribuitevi sopra la piccola quantità di ripieno rimasto. Mettete sulla superficie tanti piccoli fiocchetti di burro e irrorate il dolce nuovamente con un po' di liquore.
7
Cuocete la torta nel forno già caldo a 160° per 50 minuti - 1 ora controllando più volte che le tagliatelline non brucino in superficie. Se vedete che si stanno abbrustolendo troppo, coprite il dolce con un foglio di alluminio. Fate raffreddare e prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.