L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La Miascia è una torta di pane e frutta tradizionale della Lombardia. È una ricetta vegetariana che contiene ingredienti che si trovano facilmente, come uvetta, pane raffermo, mele e pere: semplice da preparare, è un’ottima idea anti spreco.
La Miascia è una torta di pane e frutta diffusa nella provincia di Como: questa versione di Tremezzo è tratta dal volume Il Cucchiaio d’Argento Vegetariano. La tradizione culinaria italiana è ricca di ricette vegetariane preparate con ingredienti economici e facilmente reperibili. È un piatto “povero”, ma non certo per quanto riguarda il sapore.
Semplice da realizzare, come ogni ricetta che deriva dalla tradizione ha sempre delle varianti: qui è presente la doppia farina, quella 00 e quella gialla di mais (da provare anche in versione Torta di mais), la frutta fresca (mele e pere) – che la lascia morbida e umida – e la frutta secca, che spesso caratterizza le ricette povere: in questo caso si potrebbero aggiungere all’impasto 2 cucchiai di semi di zucca o dei gherigli di noci. Il profumo invitante e avvolgente è (anche) merito del rosmarino, aggiunto in superficie prima di infornare.
Questa Torta di pane e frutta, inoltre, è una perfetta ricetta del riciclo: il pane raffermo torna a nuova (gustosissima) vita, un po’ come nella Torta di pane zero sprechi, concettualmente simile a questo dolce, ma arricchita dal cioccolato o in chiave salata come nelle Polpette di pane e nella Torta di pane, pancetta e formaggi.
Una ricetta da provare a da gustare: anche a colazione.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pan brioche con frutta secca; Torta al cioccolato, frutta secca e pere; Torta al cioccolato, pere e nocciole
1
Iniziate a preparare questa torta di pane e frutta tritando grossolanamente il pane. Versate sopra il latte scaldato e lasciatelo ammorbidire per un’ora. Mettete a mollo l’uvetta in acqua tiepida per 20 minuti, scolatela e asciugatela. Amalgamate il pane insieme a un pizzico di sale, lo zucchero, l’uovo, la scorza di limone grattugiata, l’uvetta, i due tipi di farina, gli acini d’uva, la mela e la pera sbucciate e tagliate a dadini.
2
Versate l’impasto in una teglia del diametro di 24 cm rivestita con carta forno, cospargetevi sopra gli aghetti di rosmarino e il burro a fiocchetti e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Servite la torta di pane e frutta tiepida.