L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
Consistenza ricca e lievemente umida, colore arancione e morbidezza sono le caratteristiche principali della torta di carote e mandorle, un dolce facile da preparare, qui in versione plum cake. La torta perfetta per la colazione, la merenda e un lento brunch domenicale.
La torta di carote e mandorle è una ricetta facile che permette di esaltare la naturale dolcezza della carota. Soffice ma consistente, semplice e buonissima è la classica torta da colazione e merenda che convince proprio tutti.
Farina di mandorle, noci tritate, miele e cannella sono gli ingredienti che le conferiscono il giusto twist e la rendono un dolce da forno semplice e particolare al tempo stesso.
Pur essendo un ortaggio, grazie al loro sapore dolce, le carote sono un ingrediente ideale per confezionare biscotti, torte e tortine golose. Dai più semplici dolci da credenza come i biscotti alla carote o la classica torta Camilla a dolci decisamente più scenografici come le mini torte di carote e zenzero con panna o la naked carrot cake.
E proprio come nella nostra torta di carote e mandorle, i dolci di carote prevedono spesso l'impiego di frutta secca: da provare anche la torta di carote alle nocciole e la ciambella di carote con l'uvetta e le noci.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di carote con salsa al cioccolato bianco e pistacchi, Bundt cake alle carote, Torta di carote, noci pecan e crema al formaggio, Torta di carote senza glutine
1
Per preparare la torta di carote e mandorle iniziate a pelare e lavare le carote, dopo averle spuntate, quindi grattugiatele finemente raccogliendole in una ciotola.
2
Montate le uova con lo zucchero e il miele utilizzando uno sbattitore elettrico. Unite la cannella, il sale e per ultimo l'olio: continuate a lavorare fino a quando sarà perfettamente incorporato.
3
Unite la farina setacciata con il lievito e lavorate ancora per amalgamare perfettamente il tutto, evitando la formazione di grumi.
4
Aggiungete quindi la farina di mandorle e le noci tritate, mescolate e per ultime unite le carote grattugiate.
5
Mescolate bene per amalgamare e trasferite il composto in uno stampo da plumcake di 27x13 cm rivestito con carta da forno. Livellate in superficie e trasferite in forno preriscaldato a 165°C. Fate cuocere per 45 minuti e sfornate quando la superficie del dolce sarà dorata e uno stecchino infilato nel centro ne uscirà asciutto.
6
Sfornate la torta di carote e mandorle e lasciatela intiepidire prima di sformarla con delicatezza. Spolverate infine con zucchero a velo a piacere.