Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
Scenografica sì, ma con eleganza e semplicità, la torta alle carote con salsa al cioccolato bianco e pistacchi è un dolce perfetto per chiudere una cena con amici o perché no, per festeggiare un compleanno. La ricetta è facile e la consistenza, leggermente umida ma soffice, risulta deliziosa.
PER LA TORTA
PERLA SALSA
1
Per realizzare la torta alle carote con salsa al cioccolato bianco e pistacchi, grattate e lavate le carote e frullatele nel mixer insieme all'olio di semi, fino a ottenere un composto omogeneo. In una ciotola lavorate le uova, tenute a temperatura ambiente, insieme allo zucchero, con un paio di fruste elettriche. Quando saranno spumose unite la scorza grattugiata di limone e le carote frullate.
2
Aggiungete, poco alla volta, la farina e il lievito setacciati amalgamando con una spatola o una frusta a mano. Versate l’impasto nella tortiera e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Per controllare la cottura effettuate la prova stecchino che, infilato nel dolce, dovrà uscirne asciutto e pulito. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di sformarlo.
3
Per realizzare la salsa al cioccolato bianco scaldate la panna in un pentolino. Quando sfiorerà il bollore, unite il cioccolato precedentemente tritato, spegnete la fiamma e mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Potete servire la salsa sia calda, sia a temperatura ambiente.
4
Al momento di servite trasferite la torta su un piatto da portata e guarnitela con la salsa al cioccolato bianco, la granella di pistacchi e delle foglioline di menta.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.