OK

Torta alle carote con salsa al cioccolato bianco e pistacchi

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta alle carote con salsa al cioccolato bianco e pistacchi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
6 - 8

Morbida e golosa, la torta alle carote con salsa al cioccolato banco e pistacchi è un dolce delizioso che non prevede alcuna difficoltà nell'esecuzione. Lo stampo più adatto a preparare questa torta con le carote è quello da ciambella scanalato, molto simile al classico stampo da bundt cake, che consente di distribuire al meglio la salsa di cioccolato per un effetto estetico molto grazioso, con poco sforzo.
Grazie al suo aspetto, la torta alle carote con salsa al cioccolato bianco è un dessert da proporre al termine di un pranzo o di una cena, così come per festeggiare un compleanno in famiglia. La semplicità degli ingredienti inoltre rende questa torta di carote, senza la guarnizione al cioccolato, ottima anche per colazione e merenda. I dolci con le carote poi sono sempre un po' speciali. Tendenzialmente facili da fare sono buonissimi: che si tratti della semplicissima Torta Camilla o della più sofisticata Torta a piani con crema profumata al lime, conquistano sempre tutti.
Il cioccolato bianco si ottiene partendo dalla lavorazione del burro di cacao con zucchero e latte vaccino o suoi derivati. È evidentemente caratterizzato dalla totale assenza di cacao, risulta il più dolce tra i varie tipi di cioccolato e vanta una schiera di estimatori consistente e non solo tra i bambini piccoli. 
I dolci con il cioccolato bianco sono quindi molto apprezzati. Se anche voi siete golosi di questo dolcissimo alimento non fatevi sfuggire la Torta caprese al cioccolato bianco e limone o le più scenografiche Crostata al cioccolato bianco e fragole e Torta alla crema di cioccolato bianco e fragoline.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambella di carote, Torta di carote senza glutine, Tortine di carote e nocciole, Torta di carote e pere

Preparazione Torta alle carote con salsa al cioccolato bianco e pistacchi - Fase 1
Preparazione Torta alle carote con salsa al cioccolato bianco e pistacchi - Fase 1

1

Per realizzare la torta alle carote con salsa al cioccolato bianco e pistacchi, grattate e lavate le carote e frullatele nel mixer insieme all'olio di semi, fino a ottenere un composto omogeneo. In una ciotola lavorate le uova, tenute a temperatura ambiente, insieme allo zucchero, con un paio di fruste elettriche. Quando saranno spumose unite la scorza grattugiata di limone e le carote frullate.

Preparazione Torta alle carote con salsa al cioccolato bianco e pistacchi - Fase 2
Preparazione Torta alle carote con salsa al cioccolato bianco e pistacchi - Fase 2

2

Aggiungete, poco alla volta, la farina e il lievito setacciati amalgamando con una spatola o una frusta a mano. Versate l’impasto nella tortiera e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Per controllare la cottura effettuate la prova stecchino che, infilato nel dolce, dovrà uscirne asciutto e pulito. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di sformarlo.

Preparazione Torta alle carote con salsa al cioccolato bianco e pistacchi - Fase 3

3

Per realizzare la salsa al cioccolato bianco scaldate la panna in un pentolino. Quando sfiorerà il bollore, unite il cioccolato precedentemente tritato, spegnete la fiamma e mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Potete servire la salsa sia calda, sia a temperatura ambiente.

Preparazione Torta alle carote con salsa al cioccolato bianco e pistacchi - Fase 4
Preparazione Torta alle carote con salsa al cioccolato bianco e pistacchi - Fase 4

4

Al momento di servite trasferite la torta su un piatto da portata e guarnitela con la salsa al cioccolato bianco, la granella di pistacchi e delle foglioline di menta.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALLE CAROTE CON SALSA AL CIOCCOLATO BIANCO E PISTACCHI"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi