La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Una torta ispirata a un celebre dolce americano per il quale esiste una giornata dedicata! Il 2 marzo è infatti il National Banana Cream Pie Day. Si tratta di una delle ricette più amate dagli americani e, come accaduto per altri dolci, ormai abbastanza diffusa anche in Italia.
PER LA BASE:
INOLTRE:
Un dolce estivo, fresco e facile da preparare. Questa torta banane e crema pasticciera gioca su consistenze diverse, quattro strati compongono un dolce che si ispira alla banana cream pie americana, ormai popolare anche da noi. Il primo strato, la base, è l'unico cotto in forno, poi le banane, la crema pasticciera e la panna montata. L'originale americano è una crostata, un guscio croccante che accoglie un pudding alla banana e un generoso strato di panna montata.
Un altro celebre dolce a base di banana della tradizione americana è il banana bread, ottima soluzione per impiegare banane molto mature rimaste in dispensa.
Fra i dolci americani più diffusi anche i Italia ricordiamo la cheesecake la bundt cake, la pecan pie, l'apple pie e i pancakes!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Angel cake, Brownies, Cookies
1
Per preparare la base della torta banane e crema pasticciera sbattete il burro morbido con l'olio, il sale, i semi di vaniglia, la cannella e lo zucchero per 3-4 minuti. Unite la farina e il lievito setacciati, alternandoli con il latte a temperatura ambiente.
2
Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto mescolando dal basso verso l'alto per non smontare. Versate il tutto all'interno di uno stampo quadrato da 23x23 cm imburrato e foderato di carta forno. Cuocete a 180° per 40 minuti, sfornate e fate raffreddare.
3
Tagliate a fettine 2 banane e disponetele sulla superficie del dolce. Ricoprite con la crema pasticciera e spalmate con una spatola. Lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.
4
Montate la panna e spalmatela sullo strato di crema pasticciera. Tagliate la torta a quadrotti e decoratela con le fettine della banana rimasta lucidate con gelatina alimentare a spruzzo. Prima di servire la torta banane e crema pasticciera decoratela con qualche briciola di biscotto.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.