OK

Cheesecake

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cheesecake ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h
Luogo di riposo
FRIGORIFERO
Tempo di riposo
3h
Porzioni
6 - 8
Tempo totale
1h e 20 min

La ricetta della cheescake classica ha origine nei paesi anglosassoni, la più famosa è la New York cheesecake, ma ne esistono infinite varianti, con e senza cottura. E' un dolce sempre molto gradito, che non stanca mai e sprigiona ad ogni assaggio sapori avvolgenti e consistenze morbide e croccanti nello stesso boccone.
Trasformare questa ricetta di cheescake in un dessert per celiaci è molto semplice, basta utilizzare biscotti senza glutine per la base.
Il momento più creativo nella preparazione di questo dolce è nella decorazione, che potrà essere fatta con frutta fresca di stagione oppure con marmellata o composta di frutta.
Oltre alla versione dolce esiste anche la variante salata della cheesecake, per esempio la sfiziosa Cheesecake alla ricotta, noci e pomodori secchi o la Cheesecake al salmone lime e pepe rosa in versione monoporzione nel bicchiere.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cheesecake al cioccolato con frutti rossi, Cheesecake al cioccolato nel bicchiere, Cheesecake arancia e cioccolato, Cheesecake allo yogurt con fichi e noci caramellate 

Preparazione Cheesecake - Fase 1
Preparazione Cheesecake - Fase 1

1

La cheescake ha la base fatta di biscotti, raccogliete i biscotti spezzettati e la cannella nel vaso del mixer e polverizzateli. Attraverso l'apposito foro posto sul tappo, versate il burro fuso e azionate nuovamente l'apparecchio per amalgamare. Trasferite il composto così ottenuto all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Livellate con il dorso di un cucchiaio facendo una leggera pressione e ponete in frigorifero per l'intera durata della ricetta.

Preparazione Cheesecake - Fase 2
Preparazione Cheesecake - Fase 2

2

In una ciotola lavorate a crema il formaggio insieme allo zucchero semolato utilizzando uno sbattitore elettrico o la planetaria. Aggiungete le uova, uno alla volta, amalgamando bene dopo ogni aggiunta.

Preparazione Cheesecake - Fase 3
Preparazione Cheesecake - Fase 3

3

Aggiungete la scorza di limone grattugiata, la fecola setacciata e la panna (non montata). Mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, che trasferirete sulla base di biscotti. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 160° per 1 ora. Trascorso questo tempo lasciate raffreddare il dolce nel forno con lo sportello aperto. Ponete in frigorifero per almeno 3 ore.

Preparazione Cheesecake - Fase 4
Preparazione Cheesecake - Fase 4

4

Poco prima di servire cospargete la superficie della cheesecake con la confettura di frutti rossi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE"

Condividi