OK

Torta alla Nutella

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta alla Nutella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
6 - 8

La torta alla Nutella è forse il dolce più semplice tra i tanti che si preparano con la famosissima crema al cioccolato e nocciole. Una ricetta facile per una torta da merenda amatissima anche dai bimbi che spesso la scelgono come torta di compleanno
Una speciale Torta zebrata, o marmorizzata, ove l'impasto scuro è realizzato con cacao e le screziature date da cucchiaiate di Nutella. Pochi ingredienti e un paio di fruste elettriche per ottenere una vera golosità.
Proposte altrettanto irresistibili e facili da realizzare sono la Torta moretta, la Sbriciolata alla Nutella e ovviamente il Tiramisù alla Nutella. E ancora tra biscotti e pasticcini, i Nutellotti e gli Occhi di bue alla Nutella sono imperdibili.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Muffin alla NutellaBomboloni alla Nutella, Brownies alla Nutella, Crostatine alla Nutella

Preparazione Torta alla Nutella - Fase 1
Preparazione Torta alla Nutella - Fase 1

1

Per prima cosa, per preparare la torta alla Nutella, montate le uova e zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, quindi il cacao, fatto passare anch'esso per un setaccio. Lavorate il tutto con le fruste aggiungendo, infine, prima l'olio poi il latte a filo. 

Preparazione Torta alla Nutella - Fase 2
Preparazione Torta alla Nutella - Fase 2

2

Quando gli ingredienti saranno tutti perfettamente amalgamati versate metà del composto in uno stampo a cerniera da 24 cm imburrato e infarinato. Distribuite a cucchiaiate, in superficie, metà della Nutella e con una forchetta distribuitela in modo da ottenere un effetto marmorizzato. 

Preparazione Torta alla Nutella - Fase 3
Preparazione Torta alla Nutella - Fase 3

3

Coprite con il resto dell'impasto e distribuite nello steso modo anche la Nutella rimasta. Livellare sbattendo leggermente la tortiera sul piano di lavoro quindi infornate, in forno già caldo a 180°, per 40 minuti circa. Per controllare la cottura potete effettuare la prova stecchino. 

Preparazione Torta alla Nutella - Fase 4

4

Sfornate la torta alla Nutella e fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e servirla.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALLA NUTELLA"

Condividi