Quella della torta al cioccolato senza uova è una ricetta pensata anche per chi soffre d'allergie alimentari e che regala un dolce da colazione e merenda goloso e facilissimo da fare.
La torta alla Nutella è una torta morbida e ricca di crema al cioccolato nell'impasto. Una ricetta facile da realizzare, di quelle che conquistano al primo colpo sia chi la prepara sia chi l'assaggia. Ideale a merenda, a colazione e come semplicissima ma golosa torta di compleanno.
La torta alla Nutella è forse il dolce più semplice tra i tanti che si preparano con la famosissima crema al cioccolato e nocciole. Una ricetta facile per una torta da merenda amatissima anche dai bimbi che spesso la scelgono come torta di compleanno.
Una speciale Torta zebrata, o marmorizzata, ove l'impasto scuro è realizzato con cacao e le screziature date da cucchiaiate di Nutella. Pochi ingredienti e un paio di fruste elettriche per ottenere una vera golosità.
Proposte altrettanto irresistibili e facili da realizzare sono la Torta moretta, la Sbriciolata alla Nutella e ovviamente il Tiramisù alla Nutella. E ancora tra biscotti e pasticcini, i Nutellotti e gli Occhi di bue alla Nutella sono imperdibili.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Muffin alla Nutella, Bomboloni alla Nutella, Brownies alla Nutella, Crostatine alla Nutella
1
Per prima cosa, per preparare la torta alla Nutella, montate le uova e zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, quindi il cacao, fatto passare anch'esso per un setaccio. Lavorate il tutto con le fruste aggiungendo, infine, prima l'olio poi il latte a filo.
2
Quando gli ingredienti saranno tutti perfettamente amalgamati versate metà del composto in uno stampo a cerniera da 24 cm imburrato e infarinato. Distribuite a cucchiaiate, in superficie, metà della Nutella e con una forchetta distribuitela in modo da ottenere un effetto marmorizzato.
3
Coprite con il resto dell'impasto e distribuite nello steso modo anche la Nutella rimasta. Livellare sbattendo leggermente la tortiera sul piano di lavoro quindi infornate, in forno già caldo a 180°, per 40 minuti circa. Per controllare la cottura potete effettuare la prova stecchino.
4
Sfornate la torta alla Nutella e fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e servirla.