L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La ricetta della torta all'acqua al cacao è facilissima e permette di realizzare un dolce incredibilmente soffice e goloso completamente vegano. Ottima così, a colazione, questa torta diventa ancora più ghiotta se farcita con marmellata di albicocche, per una merenda sprint.
La torta all'acqua al cacao è un dolce perfetto per colazione e merenda. Facilissima e veloce da preparare, si tratta di una ricetta che non prevede né uova né latticini ed è quindi perfetta anche per chi segue un'alimentazione vegana.
Pochi ingredienti per un dolce soffice: l'acqua nell'impasto, infatti, ne assicura la morbidezza. Se avete Marmellata di arance o Confettura di albicocche fatte in casa, provate a farcirla: sarà ancora più golosa.
Per gli amanti del cioccolato che per vari motivi intendono escludere alcuni ingredienti, ci sono molte variazioni sul tema: la Torta al cioccolato senza glutine per esempio, preparata con farina di quinoa o la Torta al cioccolato senza uova.
Se invece siete alla ricerca di torte da colazione facili e veloci date un'occhiata a queste 20 torte per colazione che si preparano in 20 minuti.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta al cioccolato al latte, Torta dei Nove Minuti, Torta al cioccolato senza farina, Torta al cioccolato senza burro con il Bimby
1
Per preparare la torta all'acqua al cacao versate l'acqua in una ciotola e scioglietevi lo zucchero e il sale mescolando con una frusta a mano. Unite l’olio versato a filo e mescolate. Aggiungete poi i semi estratti dalla bacca di vaniglia, la farina setacciata insieme a fecola e lievito e quindi il cacao.
2
Mescolate con uno sbattitore elettrico fino ad amalgamare e montare perfettamente gli ingredienti. Trasferite quindi il composto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, unto d'olio e infarinato. Cuocete in forno statico, già caldo a 180°, per 35-40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate il dolce e fate raffreddare completamente prima di rimuovere lo stampo.
3
Servite la torta all'acqua al cacao dopo averla cosparsa con zucchero a velo a piacere.