Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Il timballo di tortellini in crosta è un piatto ricco e corposo, adatto da portare in tavola per condividere insieme a parenti e amici un'occasione speciale. Un vero e proprio “scrigno” di pasta brisée che racchiude un ripieno di tortellini al prosciutto conditi con funghi e besciamella. Assolutamente da provare.
1
Il primo passo per realizzare il timballo di tortellini in crosta è la preparazione della pasta brisée. Inserite nel boccale del robot da cucina la farina, il burro freddo a cubetti, l'acqua e il sale. Frullate per pochi secondi fino a quando vedrete formarsi delle grosse briciole di impasto.
2
Ribaltate tutto su un piano da lavoro, compattate con le mani, coprite la pasta con della pellicola e riponete in frigorifero per almeno mezz’ora. Sbucciate lo spicchio d’aglio, tagliatelo a metà e fatelo dorare in padella con poco olio. Aggiungete i funghi e fateli insaporire per qualche minuto mescolando spesso. Sfumate con il vino, salate e pepate. Ultimate con una generosa spolverata di prezzemolo, quindi spegnete e tenete da parte. Riprendete la pasta brisée e stendetene i 2/3 col matterello, in modo da ottenere una sfoglia spessa circa ½ cm. Utilizzatela per rivestire uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, facendo risalire la pasta anche sui bordi alti. Punzecchiate il fondo della base con una forchetta.
3
Rivestite con carta forno e ricoprite con ceci secchi fino al riempimento dello stampo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti e sfornate. Cuocete i tortellini in abbondante acqua bollente e salata. Scolateli e conditeli con poco olio. Rimuovete dal guscio di pasta i ceci e la carta forno. Disponete sul fondo qualche cucchiaiata di besciamella in modo da ottenere uno strato e uniforme.
4
Proseguite con uno strato di tortellini, uno di funghi, uno di besciamella e uno di parmigiano. Ricominciate con i tortellini, poi con i funghi, seguiti da besciamella e parmigiano fino al riempimento del guscio. L'ultimo strato dovrà essere di besciamella cosparsa di parmigiano grattugiato. Stendete la pasta rimasta in un disco con diametro di poco superiore a quello dello stampo e intagliate al centro un foro che servirà come sfiato per il vapore. Spennellate tutto il bordo con poco tuorlo d’uovo sbattuto insieme a un goccio di latte e quindi coprite con il disco di brisée. Sigillate bene i bordi e decorateli con i rebbi di una forchetta. Con il miscuglio d'uovo rimasto spennellate anche la superficie.
6
Cuocete in forno statico a 170°C per circa 40 minuti: al termine della cottura la superficie del timballo dovrà apparire dorata. Sfornate e fate riposare circa 15 minuti prima di sformare delicatamente. Trasferite il timballo di tortellini in crosta su un piatto da portata e servite tagliandolo a fette.