OK

Timballo di fusilli ai porri

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Timballo di fusilli ai porri ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
6

Il timballo di fusilli ai porri è una ricetta che in meno di un'ora consente di portare in tavola un primo piatto di pasta assai gustoso e diverso dal solito. 
Tradizionalmente i timballi di pasta sono sontuose preparazioni a base di pasta secca o fresca, cotte al forno in un apposito stampo, chiamato appunto timballo, adatte a essere sformate. Sono sempre arricchite dai più svariati condimenti di salse e formaggi, carne o verdure e spesso avvolte da un'ulteriore sfoglia all'uovo o da uno strato di frolla salata.
Questa ricetta è molto più semplice e perciò adatta al pranzo o alla cena di tutti i giorni, gli ingredienti però ci sono tutti: i porri ridotti in una salsa morbida e delicata, il formaggio grana e il burro che conferiscono al piatto la giusta morbidezza all'interno e croccantezza fuori. Anche lo Sformato di riso, peraltro, si ispira a questo genere di preparazione e ha le stesse caratteristiche.
Tradizionale e particolarmente famoso è il Timballo di maccheroni napoletano. In Sicilia, invece, si possono trovare varie versioni del Timballo di anelletti che noi vi proponiamo vegetariano. Anche il Pasticcio di maccheroni è una ghiotta varante del timballo di pasta, tutte ricette nelle quali è d'obbligo cimentarsi almeno una volta nella vita!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Timballo di zucchine al basilico, Timballo di cicoria al forno, Pasticcio di gramigna con ragù di manzo e zucca, Pasticcio di pollo

Preparazione Timballo di fusilli ai porri - Fase 1
Preparazione Timballo di fusilli ai porri - Fase 1

1

Per realizzare il timballo di fusilli ai porri cominciate a tagliare la parte bianca dei porri a fettine molto sottili. Trasferitele in una casseruola con una noce di burro e un dito d'acqua e fateli stufare lentamente a fuoco dolce. Versate il vino e lasciate evaporare quindi versate il latte e, sempre a calore moderato, lasciatelo consumare. Quando il liquido si sarà ridotto salate e pepate.

Preparazione Timballo di fusilli ai porri - Fase 2
Preparazione Timballo di fusilli ai porri - Fase 2

2

Lessate i fusilli in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e disponetene una parte in una pirofila imburrata. Distribuite sopra un po' del composto di porri e cospargete con formaggio grattugiato e fiocchetti di burro. 

Preparazione Timballo di fusilli ai porri - Fase 3
Preparazione Timballo di fusilli ai porri - Fase 3

3

Fate un altro strato di fusilli e un altro di condimento, continuando così fino al termine degli ingredienti. Sbattete le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe, versatele sui fusilli, distribuite qualche altro fiocchetto di burro e qualche fogliolina di salvia.

Preparazione Timballo di fusilli ai porri - Fase 4

4

Cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti, finché sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata. Sfornate, lasciate riposare qualche minuto quindi servite il timballo di fusilli con i porri ancora caldo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIMBALLO DI FUSILLI AI PORRI"

Condividi