Iconico lo Strudel di mele, forse il più semplice e buono dolce sudtirolese; anche le torte salate che alla sua forma si ispirano, però, possono racchiudere golose sorprese. Lo strudel salato con mozzarella, funghi e pomodori secchi, ad esempio, è un delizioso antipasto, o secondo piatto vegetariano, dal ripieno autunnale saporito e sfizioso.
La ricetta è facilissima e sicuramente esaltata dai funghi porcini freschi. Un consiglio? Prima di tagliarla, lasciate la mozzarella per almeno mezz'ora in un colino a maglie sottili, in modo che perda un po' di siero. Quest'accorgimento, insieme alla presenza del pangrattato, renderà il ripieno meno umido. Lo stesso vale anche per lo Strudel di verdura, pane aromatico e mozzarella.
Se amate le torte salate con pasta sfoglia e tante verdure lasciatevi ispirare dalle nostre proposte, potrete spaziare dalla più classica e amata Torta salata ricotta e spinaci, alla Tarte tatin ai pomodorini passando per la Crostata di verdura.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Strudel salato di broccoli, gorgonzola e noci, Strudel di carciofi e zucchine, Strudel vegetariano, Strudel al salmone, pere e mandorle