Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Un involucro di pasta matta e un ripieno in bianco di melanzane e provola filante per lo strudel di melanzane: un rustico saporito e sfizioso, perfetto come antipasto o come secondo piatto vegetariano. Una ricetta facile da preparare e dalla cottura leggera.
PER LA PASTA:
PER IL RIPIENO:
PER LA FINITURA:
1
Per realizzare lo strudel di melanzane iniziate dalla pasta. Raccogliete in una ciotola la farina, l'olio e l'acqua e lavorate il tutto con la forchetta il tanto che basta a far assorbire i liquidi. Impastate poi a mano fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Ungetela con un filo d'olio e ponetela su un tagliere coprendola a campana. Fate riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
2
Nel frattempo tagliate le melanzane a fette sottili, ponetele su una teglia foderata di carta forno e conditele con olio sale e pepe. Cuocetele a 200° per 35-40 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare.
3
Affettate lo scalogno a rondelle e fatelo appassire in padella con un filo d'olio fino a leggera doratura. Scolatelo, trasferitelo in una ciotola con le melanzane, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il peperoncino, il basilico, la provola a pezzetti e aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
4
Stendete la pasta a 1 cm scarso di spessore senza utilizzare altra farina e con la punta delle dita assottigliatela, tirandola verso l'esterno e facendo attenzione a non romperla. Dovrete ottenere una sfoglia molto sottile. Disponetevi sopra il ripieno, posizionandolo al centro. Ricoprite il ripieno con i due lembi di pasta, facendo una leggera pressione per sigillare. Richiudete verso l'alto le due estremità in modo da impedire al ripieno di uscire. Foderate una teglia con un foglio di carta forno e, molto delicatamente, adagiatevi lo strudel, dandogli una forma regolare con le mani. Spennellatene la superficie con l'uovo sbattuto insieme al latte e cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
5
Trascorso questo tempo sfornate lo strudel di melanzane, fatelo raffreddare e servite.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.