La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Lo stoccafisso con patate pomodorini e olive taggiasche è un piatto unico appetitoso, un'insalata nutriente e al tempo stesso leggera, da gustare anche come antipasto per una cena con ospiti. La ricetta è facile ed è pronta in meno di un'ora.
Lo stoccafisso con patate, pomodorini e olive taggiasche è un'insalata colorata e appetitosa. Una preparazione molto semplice che consente di gustare un piatto unico completo ma leggero, per un pranzo o una cena diversi dal solito.
L'esecuzione della ricetta è facile, basta porre attenzione alla cottura dello stocco e delle patate che dovranno risultare teneri, sì, ma non spappolati.
Lo stoccafisso è il merluzzo nordico conservato per essiccazione. Quello che acquistiamo oggi è quasi sempre già pronto all'uso. Tradizionalmente, invece, era necessario batterlo con forza per sfibrarlo, prima di lasciarlo in ammollo in acqua per almeno 3-4 giorni così da ammorbidirlo. Se scegliete di comprare stoccafisso ancora essiccato dovete calcolarne bene la quantità necessaria: una volta ammollato peserà quasi il doppio che da secco.
Ricetta famosissima e gustosa per servire lo stoccafisso è quella del Baccalà alla vicentina cotto in umido, in bianco nel latte. Con le patate, invece, anche lo Stoccafisso brandacujun alla ligure.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di baccalà con chips di polenta; Insalata di merluzzo, radicchio e zucca; Insalata di baccalà al vapore con peperoni canditi e porro croccante
1
Per preparare lo stoccafisso con patate, pomodorini e olive taggiasche iniziate a sbucciare e lavare le patate e il pesce. Eliminate dallo stoccafisso eventuali lische. In una pentola con abbondate acqua e una manciata di sale portate a bollore, quindi a cottura, stoccafisso e patate per circa 20 minuti. Estraete lo stoccafisso quando è morbido e se necessario lasciate ancora le patate fino a quando saranno tenere ma compatte. Tagliate i pomodorini a metà o a spicchi e disponeteli in una larga ciotola.
2
Unite le patate tagliate a cubetti e lo stoccafisso a petali.
3
Aggiungete le olive e il prezzemolo tritato. Condite l'insalata di stoccafisso, pomodorini e olive con sale, un abbondante giro di olio, una macinata di pepe: mescolate e servite.
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
La ricetta dell'insalata di salmone e arance con burrata è veloce ed è un modo diverso dal solito per gustare l'arancia e il salmone affumicato, vi conquisterà! Provatela come antipasto o per un pranzo pronto in 10 minuti!
Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare!
La torta salata in padella con spianata e provola è una ricetta dal gusto esplosivo che gli amanti del piccante ameranno. Bastano quattro ingredienti ed ecco pronta una torta salata senza forno!