OK

Spigola al sale

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Spigola al sale ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Porzioni
4
Preparazione Spigola al sale - Fase 1
Preparazione Spigola al sale - Fase 1

1

Per preparare la spigola al sale iniziate a tritare le erbe aromatiche. Pulite ed eviscerate il pesce e condite l'interno della pancia con un filo d'olio e un pizzico del trito di aromi insieme all'aglio tagliato a metà.

Preparazione Spigola al sale - Fase 2
Preparazione Spigola al sale - Fase 2

2

Semi-montate gli albumi e unitevi i due tipi di sale, poco alla volta, mescolando delicatamente. Unitevi quindi anche il trito di aromi rimasto, la scorza grattugiata del limone e una macinata di pepe.

Preparazione Spigola al sale - Fase 3
Preparazione Spigola al sale - Fase 3

3

Amalgamate e trasferite il composto in un sac-à-poche con bocchetta liscia e grande. Disponete sulla placca del forno un foglio dell'apposita carta e stendete uno strato di composto al sale e albumi poco più grande delle dimensioni del pesce. 

Preparazione Spigola al sale - Fase 4
Preparazione Spigola al sale - Fase 4

4

Adagiatevi la spigola e coprite con il resto del composto rispettandone la forma. Trasferite in forno, preriscaldato a 180°, e fate cuocere per 35-40 minuti.

Preparazione Spigola al sale - Fase 5
Preparazione Spigola al sale - Fase 5

5

Estraete dal forno la spigola al sale, lasciate riposare per 5 minuti quindi eliminate la crosta di sale e procedete con la pulizia del pesce per ottenere i filetti da servire. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPIGOLA AL SALE"

RICETTA IMPEGNATIVA

La bouillabaisse è una ricca zuppa di pesce tipica della cucina francese, in particolare della Provenza. Si prepara con il pescato del giorno e la ricetta si serve come da tradizione con la salsa rouille. Una vera delizia!

RICETTA FACILE

L'entrecote è un secondo di carne semplicissimo da preparare a casa. Potete servirla insieme a un contorno di stagione o a delle patate al forno, la ricetta è molto veloce e se siete amanti della bistecca alla griglia non potete perderla!

Condividi