I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Gli spaghetti di soia, con la loro consistenza unica e l'aspetto morbido e trasparente sono molto versatili ed amati. Ve li proponiamo in una ricetta facilissima e vegana. Un'idea sfiziosa per una cena in famiglia o con gli amici in perfetto stile orientale.
PER GLI SPAGHETTI E LE VERDURE
PER IL CONDIMENTO
Vi proponiamo una ricetta facile e veloce per preparare gli spaghetti di soia. Un semplice mix di verdure e il tocco orientale del condimento per un primo piatto che si prepara in mezz'ora, sano e leggero, che piace proprio a tutti, anche ai bambini.
La ricetta è vegana e potete chiaramente modificarla unendo le vostre verdure preferite. Se poi non seguite un regime alimentare che escluda completamente le proteine animali, potete trasformare questo primo piatto in un gustoso piatto unico unendo gamberetti, sottili striscioline di petto di pollo o ancora un uovo aggiunto a fine cottura.
Se invece gradite rendere questi spaghetti di soia un po' più "hot" potete far soffriggere, nell'olio con lo scalogno, un pezzetto di zenzero grattugiato e una punta di peperoncino. Così realizzati saranno un idea da aggiungere ai Pancake cinesi al cipollotto, ai Ravioli di gamberi al vapore e al Pollo alle mandorle per una perfetta cena in stile orientale.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini primavera, Vermicelli con pollo teriyaki, Ramen veloce, Ramen ricetta originale
1
Per preparare gli spaghetti di soia iniziate dal condimento: in una ciotolina raccogliete lo zucchero, la salsa di soia chiara, quella scura e l'olio di sesamo. Mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e tenete da parte. Cuocete gli spaghetti di soia seguendo le indicazioni riportate sulla confezione: portate a ebollizione l’acqua in una casseruola, rimuovete poi dal fuoco, unite gli spaghetti di soia e lasciateli in ammollo per 4 minuti. Dovranno risultare morbidi e trasparenti. Scolateli e passateli sotto acqua fredda corrente in modo da evitare che si rapprendano e lasciate scolare bene. Mondate lo scalogno e i funghi e affettateli sottilmente. Fate scaldare in una larga padella l'olio di semi e quello di sesamo e fatevi saltare lo scalogno con i funghi per un paio di minuti, a fiamma vivace.
3
Aggiungete gli spaghetti precedentemente mescolati con il condimento preparato e lasciate insaporire a fuoco vivace per 1-2 minuti girando il tutto molto frequentemente e unendo alla fine i semi di sesamo tostati. Trasferite gli spaghetti di soia nei singoli piatti e servite.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.