I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Gli spaghetti mediterranei con baccalà sono un piatto appagante, che regala sapori a non finire: in una dose generosa, questo primo piatto di mare può rappresentare un vero e proprio piatto unico, completo e soddisfacente. Potete anche realizzarlo con gli avanzi di una cena più "importante" con il filetto di baccalà come portata principale. Pronto in pochi minuti e capace di offrire più di quanto sembra.
1
Per preparare gli spaghetti mediterranei con baccalà, comincate spezzando uno spicchio d'aglio e soffriggetelo nella padella assieme all'olio. Quando è appena brunito toglietelo.
Nel frattempo lavate e aprite i pomodori datterini in quattro parti. Strizzate leggermente, per far perdere un po' d'acqua, poi mettete in padella e saltate brevemente. Lavate e strizzate i capperi, e aggiungeteli. Snocciolate le olive, verdi e nere, tagliatele a pezzi grossolani e aggiungetele.
2
Staccate la pelle dai ritagli di baccalà e spezzettatelo in modo irregolare, poi inseritelo in padella con gli altri ingredienti.
Alzate il bollore dell'acqua salata - attenzione, usate metà della dose consueta di sale - e calate gli spaghetti.
3
Dopo sette minuti di cottura (verificate il tempo anche sulla confezione) togliete gli spaghetti dall'acqua e aggiungeteli al sugo di baccalà, olive e pomodorini e saltate energicamente.
Togliete la padella dal fuoco, mettete un ciuffo di prezzemolo tritato e saltate ancora, bervemente.
Impiattate gli spaghetti mediterranei con baccalà e irrorate con un filo d'olio e una spruzzata di paprica.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.