Sono proprio gli ingredienti tipici e locali, dell'isola di Pantelleria, a caratterizzare gli spaghetti alla pantesca, un primo piatto di pasta delizioso che si prepara con grande facilità.
Il sugo è realizzato con pomodorini, acciughe, olive, capperi e il profumo di aglio e origano. Semplice e appetitoso si fa saltare in padella mentre la pasta cuoce; una volta conditi e mantecati gli spaghetti alla pantesca si servono con una spolverata di pangrattato tostato in padella.
La classica ricetta facile e veloce ma sfiziosa, perfetta da condividere in famiglia o per una piacevole cena con gli amici.
Del resto un piatto di pasta veloce è spesso la soluzione preferita quando si organizza una cena conviviale, anche all'ultimo minuto e gli ingredienti semplici e tipici del nostro territorio sono spesso la scelta migliore.
Tra le ricette regionali che sono diventate veri e proprie specialità nazionali troviamo sicuramente grandi classici come cacio e pepe e spaghetti alla gricia ma anche scoperte più recenti come gli spaghetti alla Nerano o spaghetti all'assassina.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti alla Gennaro, Spaghetti alla corte d'assise, Spaghetti al tonno, Pasta allo scarpariello