OK
...

Sbriciolata con crema Rossana


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La sbriciolata con crema Rossana è una torta facilissima da realizzare, friabile fuori e morbida all'interno, che con il suo sapore delicato regalerà a molti dolci momenti di nostalgia. Una ricetta perfetta da servire come dessert o merenda golosa. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 35 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 100 g di burro freddo di frigo
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • la scorza di 1/2 limone grattugiata
  • 400 g di farina 00
  • 8 g di lievito per dolci
  • 400 g di crema spalmabile Rossana
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

Friabile e golosa, facile e veloce: queste le caratteristiche della Sbriciolata con crema Rossana un dolce che si sforna in meno di un'ora, ghiotto dessert o merenda sostanziosa. 

 

Il ripieno morbido è costituito da uno strato della crema spalmabile Rossana, proprio quella delle mitiche caramelle dall'incarto rosso e dall'aria retrò. Una crema bianca al latte e nocciole resa ancora più intrigante dall'aggiunta di qualche goccia di cioccolato fondente. Una torta che si può considerare la versione chiara della Sbriciolata alla Nutella.

 

Le sbriciolate si pongono a metà strada tra i crumble di origine anglosassone e i classici della nostra tradizione come la Sbrisolona mantovana e la Torta fregolotta trevisana. Sono dolci la cui fama è relativamente recente e sempre in crescita, grazie alla loro estrema versatilità e alla facilità d'esecuzione.

 

Dolci, ma anche salate, si prestano ad accogliere svariati ripieni e abbinamenti: dalla Sbriciolata con il Bimby ripiena di ricotta e marmellata alla Sbriciolata alle fragole senza cottura realizzata con una base di biscotti, le proposte del Cucchiaio sono tantissime.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di briciole alla ricotta, Sbriciolata veloce agli amaretti e cioccolato, Crumble cheesecake alle mele, Sbriciolata ai frutti di bosco



Come preparare: Sbriciolata con crema Rossana

Preparazione Sbriciolata con crema Rossana - Fase 1
Preparazione Sbriciolata con crema Rossana - Fase 1
1

La preparazione della sbriciolata con crema Rossana è molto semplice. Nella ciotola della planetaria (o in alternativa in un robot da cucina con lame metalliche, in questo caso procedendo a impulsi) raccogliete il burro a cubetti insieme allo zucchero e lavorate a bassa velocità con la foglia. Unite le uova e amalgamate velocemente.

Preparazione Sbriciolata con crema Rossana - Fase 2
Preparazione Sbriciolata con crema Rossana - Fase 2
2

Aggiungete la scorza di limone grattugiata, la farina, il lievito e lavorate il tanto che basta a ottenere un composto bricioloso.

Preparazione Sbriciolata con crema Rossana - Fase 3
Preparazione Sbriciolata con crema Rossana - Fase 3
3

Imburrate e infarinate uno stampo circolare da 22 cm di diametro e disponete sulla base metà del composto di briciole in modo da ricoprirla uniformemente. Distribuitevi sopra la crema Rossana a cucchiaiate, partendo dal centro e avendo cura di arrivare a circa 2 cm dai bordi. Aggiungete le gocce di cioccolato ripartendole in maniera omogenea.

Preparazione Sbriciolata con crema Rossana - Fase 4
Preparazione Sbriciolata con crema Rossana - Fase 4
4

Ricoprite con il composto restante e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti.

Preparazione Sbriciolata con crema Rossana - Fase 5
5

Sfornate e fate raffreddare completamente la sbriciolata con crema Rossana prima di sformarla delicatamente e servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SBRICIOLATA CON CREMA ROSSANA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#