Il cocktail di gamberi è un antipasto classico a base di pesce molto in voga negli anni '80. Ecco come farlo a regola d'arte, per le vostre cene tra amici o delle feste.
La salsa rosa o salsa cocktail è un condimento dal gusto delicato da abbinare a piatti di pesce, crostacei, sandwich raffinati o antipasti freddi. La ricetta di questa salsa classica è più veloce di quanto pensiate.
Sulle tavole di festa ma anche al momento dell'aperitivo, per un buffet o una semplice pausa pranzo ricca di gusto: la salsa rosa è una ricetta classica ed è una delle salse più amate. Servitela fredda, sarà deliziosa insieme a crostacei, pesce affumicato o antipasti freddi.
Per la ricetta della salsa rosa potete utilizzare della maionese già pronta, in alternativa potete prepararla a casa con la nostra ricetta tradizionale oppure con questa ricetta veloce: nel bicchiere del frullatore a immersione unite 280 g di olio di semi, 20 g di succo di limone filtrato, 5 g di aceto di vino bianco, 2 tuorli a temperatura ambiente e un pizzico di sale.
Iniziate a frullare sul fondo del bicchiere senza muovere il frullatore, finché la maionese comincia ad addensarsi. Quando vedete che la base è stabile e cremosa, iniziate a muovere lentamente il frullatore dal basso verso l’alto, in modo da incorporare tutto l’olio rimasto e ottenere una maionese liscia e corposa.
Una volta pronta la maionese, sarà velocissimo preparare la vostra salsa rosa fatta in casa, perfetta per sorprendere gli ospiti con un tocco classico e goloso.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cocktail di gamberi, Scampi al sale, Maionese vegana
1
La salsa rosa è molto semplice da preparare. In una ciotola unite la maionese, il ketchup, la senape e la salsa Worcestershire. Mescolate bene. Aggiungete il cognac e due gocce di Tabasco.
2
Mescolate con una spatola o una frusta fino a ottenere una crema uniforme dal colore rosa salmone. Assaggiate e completate con qualche goccia di limone e un pizzico di sale per equilibrare il gusto. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate riposare la salsa rosa in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che si stabilizzi e i sapori si armonizzino. Servitela fredda, per accompagnare crostacei, pesce affumicato o antipasti freddi.