OK

Scampi al sale

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Scampi al sale ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4

Gli scampi sono pregiati crostacei con addome allungato, come i gamberi, le aragoste e gli astici. Gli scampi possono raggiungere anche i 20 cm di lunghezza, sono di colore rosa, con chele lunghe e sottili, coda a ventaglio e polpa bianca e prelibata.
In questa ricetta il mix di erbe aromatiche con cui si prepara la "crosta" di sale e la salsa di accompagnamento esaltano la qualità del prodotto attraverso aromi e profumi, grazie al finocchietto, agli agrumi e al miele di acacia.
Una ricetta facile da preparare che, dato il costo di questi gustosi crostacei, risulta perfetta per i giorni di festa. Nella sua semplicità esalta la materia prima senza modificarne le caratteristiche.
Ci sono tante buone alternative per cucinarli. Tra i primi piatti agli scampi provate i Tagliolini agli scampi o gli Spaghetti al sugo di scampi e capesante.
Idee per uno sfizioso antipasto di scampi? Gli Involtini di zucchine con scampi e gamberi oppure l'intramontabile Cocktail di scampi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Linguine agli scampiRisotto agli scampi, Scampi alle erbe aromatiche, Scampi con salsa agli agrumi

Preparazione Scampi al sale - Fase 1
Preparazione Scampi al sale - Fase 1

1

Per preparare gli scampi al sale riunite nel mixer le erbe aromatiche con 4-5 cucchiai di sale grosso e frullate fino a ottenere un trito omogeneo. In una ciotola capiente raccogliete il sale rimasto e unitevi la scorza di arancia e limone, grattugiate con la grattugia a fori grossi, il pepe rosa. Aggiungete il mix di erbe aromatiche e sale e mescolate bene.

Preparazione Scampi al sale - Fase 2
Preparazione Scampi al sale - Fase 2

2

Distribuite la metà del composto ottenuto su una teglia rivestita con carta da forno, allineatevi sopra gli scampi e copriteli con il composto rimasto. Passateli nel forno già caldo a 220° e fateli cuocere per 10-12 minuti.

Preparazione Scampi al sale - Fase 3
Preparazione Scampi al sale - Fase 3

3

Mentre gli scampi cuociono preparate la salsa per servire: spremete il limone, filtratene il succo e fatevi sciogliere il cucchiaio di miele in una ciotolina. Unite 5-6 cucchiai d'olio, un pizzico di sale, l’harissa ed emulsionate bene il tutto. Al termine della cottura estraete gli scampi dal forno e suddivideteli nei singoli piatti.

Preparazione Scampi al sale - Fase 4

4

Servite subito gli scampi al sale accompagnati dalla salsa al miele.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCAMPI AL SALE"

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi