I polipetti in purgatorio sono una ricetta tradizionale del Molise, più precisamente della città di Termoli. Sono polipetti al sugo gustosi e ottimi come secondo di pesce da cuocere in pentola. Preparate la scarpetta!
Il salmorejo è una delle ricette più rappresentative della cucina spagnola, in particolare della regione dell'Andalusìa. Si tratta di una zuppa fredda a base di pomodoro, pane raffermo, olio e aglio. Da servire rigorosamente con un buon jamón ibérico!
per il salmorejo:
per la guarnizione:
La ricetta del salmorejo è una vera chicca: è una zuppa fredda dalla consistenza densa e leggermente montata, si prepara con pochi ingredienti - che devono essere di ottima qualità - ed è un'idea gustosa per una cena o un aperitivo estivo.
Il bello del salmorejo è che potete prepararlo in anticipo, anche la sera prima, ed estrarlo dal frigorifero al momento di servirlo, accompagnato con uova sode sbriciolate e l'immancabile jamón.
Può essere anche una deliziosa ricetta di recupero, perché il salmorejo si prepara con pane raffermo frullato insieme ai pomodori ben maturi.
Il salmorejo è una delle tante ricette della cucina spagnola ed è particolarmente tipico a Cordova, nella regione dell'Andalusìa. Se vi prende la voglia di Spagna, potete preparare il salmorejo insieme ad altre tapas, perfette da condividere!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gazpacho, Gazpacho di cetrioli e avocado alla menta, Zuppa fredda di melone, crema di burrata e noci di macadamia
1
Per preparare il salmorejo, lavate accuratamente i pomodori maturi e tagliateli a pezzi grossolani. Frullateli con un mixer o un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia.
2
Passate il composto ottenuto con un colino per eliminare bucce e semi. Spezzettate il pane raffermo e aggiungetelo alla polpa di pomodoro. Lasciate riposare per circa dieci minuti finché il pane si sarà completamente ammorbidito.
3
Passato questo tempo, unite al composto uno spicchio d’aglio privato del germoglio interno, un cucchiaio di aceto, 100 ml di olio extravergine d'oliva e una presa di sale. Dovrete ottenere una consistenza densa, montata e vellutata. Regolate di sale e aceto secondo il vostro gusto. Trasferite il composto in frigorifero e lasciate raffreddare per almeno due ore (meglio se tutta la notte).
4
Poco prima di servire il salmorejo, preparate le uova sode e in una padella ben calda fate rosolare lo jamón, dopodiché tagliate tutto a pezzetti.
5
Estraete il salmorejo dal frigo e porzionatelo in ciotole o piatti fondi e completate con uovo, jamón e un filo di olio extravergine a crudo. Il salmorejo è pronto per essere gustato ben freddo!