OK

Salmorejo

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Salmorejo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
10 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
2h - 8h
Porzioni
4 - 6
Preparazione Salmorejo - Fase 1
Preparazione Salmorejo - Fase 1

1

Per preparare il salmorejo, lavate accuratamente i pomodori maturi e tagliateli a pezzi grossolani. Frullateli con un mixer o un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia. 

Preparazione Salmorejo - Fase 2
Preparazione Salmorejo - Fase 2

2

Passate il composto ottenuto con un colino per eliminare bucce e semi. Spezzettate il pane raffermo e aggiungetelo alla polpa di pomodoro. Lasciate riposare per circa dieci minuti finché il pane si sarà completamente ammorbidito.

Preparazione Salmorejo - Fase 3
Preparazione Salmorejo - Fase 3

3

Passato questo tempo, unite al composto uno spicchio d’aglio privato del germoglio interno, un cucchiaio di aceto, 100 ml di olio extravergine d'oliva e una presa di sale. Dovrete ottenere una consistenza densa, montata e vellutata. Regolate di sale e aceto secondo il vostro gusto. Trasferite il composto in frigorifero e lasciate raffreddare per almeno due ore (meglio se tutta la notte).

Preparazione Salmorejo - Fase 4
Preparazione Salmorejo - Fase 4

4

Poco prima di servire il salmorejo, preparate le uova sode e in una padella ben calda fate rosolare lo jamón, dopodiché tagliate tutto a pezzetti.

Preparazione Salmorejo - Fase 5

5

Estraete il salmorejo dal frigo e porzionatelo in ciotole o piatti fondi e completate con uovo, jamón e un filo di olio extravergine a crudo. Il salmorejo è pronto per essere gustato ben freddo!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SALMOREJO"

Condividi