Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Un secondo piatto di carne gustoso e invitante: ecco il rotolo di tacchino in crosta di pancetta. Una ricetta facile da preparare perfetta per una cena tra amici o un pranzo in famiglia sotto il segno della condivisione. Da provare subito.
Portare in tavola un secondo piatto di carne saporito e invitante non è mai stato così facile. Basta seguire la ricetta per realizzare questo rotolo di tacchino in crosta di pancetta e otterrete un risultato davvero squisito.
Per preparare questo arrosto da dedicare a cene tra amici e pranzi in famiglia non servono particolari doti da chef: il rotolo al forno, infatti, è un'idea facile e sempre vincente per stupire senza mettersi in difficoltà. Se non siete così pratici con la carne, la fesa potete farvela tagliare e battere dal macellaio. La tenera e delicata carne del tacchino si arricchisce con un saporito ripieno di ricotta, pomodori secchi, mandorle, pinoli e basilico fresco. A completare questa ricetta sostanziosa e molto soddisfacente ci pensa la pancetta, che dona al tutto un sapore deciso.
Il tacchino si presta per la realizzazione di rotoli dai ripieni più diversi, come il Rotolo di tacchino e olive, il Rotolo di tacchino con spinaci e scamorza e arrosti gustosi, come il Petto di tacchino all'uva bianca. Provate a realizzare anche gli Involtini di tacchino ripieni, una vera golosità!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arrosto di tacchino, Polpettone di tacchino e ricotta, Cima di tacchino
1
Preparate il ripieno del rotolo di tacchino in crosta di pancetta: nel mixer frullate i pomodori secchi, la ricotta, la frutta secca, il basilico, il pecorino e, se necessario, unite un filo d’olio fino a ottenere una crema non troppo omogenea.
2
Distribuitela sulla superficie della fesa di tacchino arrivando a un paio di centimetri dai bordi. Arrotolatela stretta, aggiungete sale e pepe, e avvolgetela con le fette di pancetta affumicata. Legate in maniera salda con lo spago da cucina.
3
Ponete il rotolo all’interno di una pirofila con un paio di cucchiai di olio e il vino bianco. Aggiungete un rametto di rosmarino. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 60 minuti, unendo altro vino bianco qualora il fondo di cottura tendesse ad asciugare troppo.
4
Sfornate, trasferite nel piatto da portata, tagliate a fette non troppo sottili e nappate il rotolo di tacchino in crosta di pancetta con il fondo di cottura.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.