Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Un primo piatto ideale per le Feste, il risotto alla crema di scampi è una scelta da veri gourmand. Dalla Vigilia a Capodanno portatelo in tavola e con la sua straordinaria eleganza farà la gioia diegli amanti del pesce. Impegnatevi nella realizzazione del ristretto, ne sarà valsa la pena!
per il risotto:
per il ristretto di scampi:
Questo è il risotto delle Feste! Il risotto alla crema di scampi è un elegante primo piatto che può essere protagonista della cena della Vigilia, del pranzo di Natale o di Capodanno.
Un risotto che può risultare un po' più complesso degli altri per via della preparazione del ristretto di scampi. In realtà è un procedimento molto semplice che richiede però circa 2 ore di tempo.
Ma è il ristretto a insaporire con intensità il piatto, perciò seguite le nostre indicazioni e dedicatevici con cura. In realtà andrebbe preparato e conservato ogni qual volta abbiamo a disposizione degli scarti da preparazioni con il pesce, come si fa con il fumetto di pesce.
Gli scampi non sono frai i crostacei più economici ma durante le Feste c'è voglia di portare in tavola qualcosa di speciale. In alternativa potete preparare un risotto zucca e gamberoni oppure un risotto gamberi e gin.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto porri e capesante, Linguine agli scampi, Scampi al sale
1
Per preparare il risotto alla crema di scampi, iniziate dalla preparazione del ristretto di scampi. Per prima cosa puliteli: separate la carne, eliminate l’intestino e conservate teste e carapaci. Soffriggete il concentrato di pomodoro insieme a un giro di olio, ai carapaci e alle teste degli scampi, dunque fateli scottare bene.
2
Sfumate con il brandy e lasciate evaporare la parte alcolica. Aggiungete poi le verdure tagliate grossolanamente e portate a termine il soffritto ancora per qualche minuto.
3
Coprite di acqua – a temperatura ambiente – fino a 4/5 della pentola, aggiungete solo un piccolo pizzico di sale grosso perché in cottura il liquido si restringerà e il sapore si concentrerà molto. Lasciate bollire finché non si ridurrà almeno della metà: più lascerete bollire il ristretto di scampi e più sarà saporito, l’ideale è almeno un paio d’ore. Solo quando il liquido si sarà ridotto per metà e avrà terminato la cottura, regolate ancora di sale, se necessario. Tenete da parte il ristretto per la preparazione del risotto.
4
Per il risotto alla crema di scampi, iniziate soffriggendo lo scalogno tritato finemente con un po’ di olio. Poi tostate il riso e sfumate con il vino bianco, lasciando ben evaporare la parte alcolica.
5
Partite con la cottura aggiungendo il brodo caldo di scampi poco alla volta. Regolate di sale se necessario. A fine cottura togliete la pentola dal fuoco e unite gli scampi tagliati a tocchetti (se i vostri scampi dovessero essere piccoli potete anche lasciarli interi). Aggiungete un filo d'olio extravergine e del prezzemolo fresco tritato.
6
Mescolate bene per mantecare e per far sì che gli scampi si cuociano con il calore del risotto. Servite all'onda il risotto alla crema di scampi.