I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Il risotto asparagi e speck è un ottimo modo per gustare questi amati ortaggi primaverili. Lo speck regala un tocco di sapidità e croccantezza che ne esalta il sapore delicato. Un primo piatto dalla ricetta facile e veloce, ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.
La ricetta del risotto asparagi e speck è un'idea semplice da realizzare e buonissima: la consistenza croccante e il gusto affumicato dello speck si sposano perfettamente con il sapore delicato e inconfondibile degli asparagi con un risultato molto piacevole.
In più, la mantecatura finale con la crescenza dà a questo risotto un twist ancora più goloso e una consistenza cremosissima. È un primo di primavera che si prepara in un'ora e si presta a essere servito sia per una pranzo in famiglia sia per una cena tra amici.
Gli asparagi sono una verdura molto amata e attesa tutto l'anno ed è possibile cucinarla in molti modi diversi. Ecco alcune ricette di altri risotti che li vedono protagonisti assolutamente da provare: il risotto agli asparagi e il risotto con asparagi e pancetta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di asparagi, Lasagne agli asparagi, Pasta asparagi e pancetta.
1
Per preparare il risotto asparagi e speck iniziate pulendo gli asparagi: lavateli, togliete spezzandola con le mani la parte finale più legnosa ed eliminate la parte esterna del gambo con un pelapatate. Tagliate gli asparagi tenendo le punte integre e facendo a tocchetti il gambo.
2
Cuocete gli asparagi in abbondante acqua salata con uno spicchio di aglio. Quindi scolateli con una schiumarola e conservate in pentola l’acqua di cottura che utilizzerete come "brodo" per cuocere il risotto. Tenete da parte le punte, vi serviranno per guarnire il piatto alla fine.
3
Frullate i gambi con un po’ d’acqua di cottura, lo spicchio d’aglio bollito e un paio di cucchiai d’olio extravergine. Continuate a frullare fino a ottenere una crema fluida e omogenea. Partite con il risotto tostando il riso per non più di 3 o 4 minuti a secco.
4
Iniziate a cuocere il riso con l’acqua di cottura degli asparagi, aggiungendo anche un terzo della crema. Unite un altro terzo di crema dopo dieci minuti. Procedendo in questo modo il sapore e il colore della crema di asparagi resteranno inalterati.
5
Nel frattempo tagliate lo speck a listarelle e fatelo rosolare in una padella senza aggiungere altri grassi, finché non risulterà croccante.
6
Unite l'ultima parte di crema un paio di minuti prima che il risotto arrivi al dente. Quindi spegnete la fiamma e aggiungete le punte di asparagi, la crescenza a cubetti e un paio di cucchiai d’olio. Mescolate bene fuori dal fuoco per amalgamare gli ingredienti.
7
Impiattate guarnendo con lo speck croccante e le punte conservate. Ecco che il vostro risotto asparagi e speck è pronto per essere servito. Buon appetito!
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.