Il risotto al parmigiano o alla parmigiana, come alternativamente viene chiamato, è uno di quei primi piatti che rientra nella lista dei comfort food di molte persone, perché si prepara in poco tempo, con pochi ingredienti e perché, pur nella sua semplicità, regala un piatto ricco di gusto.
Un unico ingrediente caratterizza quella che è anche la ricetta di base per preparare molti altri tipi di risotto: uno dei prodotti più conosciuti (e imitati) della produzione gastronomica italiana, il parmigiano reggiano. Per questo, quando si sceglie, è da considerare che molto del gusto finale del piatto dipende proprio dalla stagionatura di questo formaggio: un parmigiano attorno ai 24 mesi restituisce un gusto delicato, ma comunque ben percettibile; uno stagionato 30 mesi dà un sapore più pungente e deciso.
Si può poi decidere se servire il risotto al parmigiano così com'è preparato seguendo la nostra ricetta facile o se personalizzarlo aggiungendo altri ingredienti alla fine: una macinata di pepe è la cosa più semplice. Una manciata di nocciole tostate e tritate dona una nota croccante. Un filo di aceto balsamico tradizionale DOP completa il piatto con una nota dolce. Per una cena tra amici, se in stagione, potete impreziosirlo con qualche lamella di tartufo, come in questo risotto al tartufo.
Un bel risotto è sempre un'ottima idea: da provare nella loro semplicità sono il risotto al taleggio con aceto balsamico o il risotto al basilico.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto al Lambrusco, Risotto al pomodoro, Risotto alle mele e aceto balsamico