La pasta fagioli e cozze è un vero comfort food, una ricetta della tradizione partenopea da servire per un pranzo in famiglia o una cena speciale. Un primo di pesce facile e cremoso.
Preparare il risotto agli asparagi con il Bimby consente di realizzare un primo piatto di stagione in modo molto semplice. Basta scegliere un buon riso superfino, seguire i facili step della ricetta e in meno di mezz'ora porterete in tavola un risotto cremoso e dal sapore delicato.
1
Iniziate la preparazione del risotto agli asparagi con il Bimby eliminando la parte bianca del gambo, dura e fibrosa. Pelate i gambi con un pelapatate in modo da eliminare tutti i filamenti, sciacquateli sotto l'acqua corrente e quindi affettateli diagonalmente. Tagliate le punte a metà e fatele saltare in padella con una noce di burro. Tenetele, quindi, da parte: le userete per la decorazione finale del piatto.
2
Mettete lo scalogno nel boccale del Bimby e tritatelo a velocità 5 per 3 secondi. Aiutandovi con l'apposita spatola riportatelo sul fondo. Aggiungete metà del burro e l'olio e fate rosolare per 3 minuti a 120° e velocità 1. Unite al contenuto del boccale il riso e fatelo tostare per 3 minuti a temperatura Varoma, antiorario e velocità 1. Sfumate con il vino bianco senza coprire.
3
Versate il brodo caldo, mescolate con la spatola per muovere il riso e cuocete per 6 minuti a 100°, antiorario e velocità 1. Aggiungete gli asparagi, il sale, e proseguite la cottura per 6 minuti a 100°, antiorario e velocità 1. Unite quindi il parmigiano reggiano grattugiato, il burro e fate mantecare per 1 minuto, antiorario e velocità 1.
4
Trasferite il risotto agli asparagi con il Bimby nei piatti da portata e servite decorando con le punte di asparagi, una macinata di pepe e il timo fresco.