I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Quella del riso al cocco e coriandolo con dahl di lenticchie rosse è una ricetta facile da realizzare che prende ispirazione dal sapore speziato ed esotico di un piatto indiano con curry, curcuma e zenzero. Profumata e gustosa, è l’ideale per una cena speciale.
PER IL RISO:
PER LE LENTICCHIE:
1
Preparare questo riso aromatico al cocco e coriandolo con dahl di lenticchie rosse è semplice. Iniziate dalle lenticchie: per prima cosa affettate sottilmente i cipollotti e fateli appassire insieme all’aglio e all’olio in una casseruola. Salate e mescolate lasciando insaporire per 5 minuti. Unite le carote tritate, lo zenzero grattugiato e saltate per altri 3-4 minuti a fiamma media.
2
Aggiungete le spezie: pepe di Cayenna, curry, curcuma e cumino. Mescolate e unite le lenticchie che avrete preventivamente sciacquato. Aggiungete il latte di cocco e un paio di mestoli di brodo vegetale caldo. Salate e portate a cottura per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando i legumi saranno diventati teneri. Se c’è bisogno, unite altro brodo vegetale caldo.
3
A 5 minuti dalla fine aggiungete gli spinacini, mescolate e aggiustate di sale e pepe. Mentre le lenticchie cuociono dedicatevi al riso: in una casseruola antiaderente versate l’olio, il riso, il latte di cocco e il brodo vegetale. Mettete sul fuoco a fiamma media e portate a bollore.
4
Cuocete mescolando molto spesso per 10-12 minuti fino a quando il riso sarà morbido e tenero. Trasferitelo in una ciotola, sgranatelo con una forchetta e unite infine il coriandolo tritato finemente. Servite il riso nei piatti da portata condito con le lenticchie. Potete decorare il riso al cocco con dahl di lenticchie rosse con del coriandolo fresco.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.