La ricetta degli champignon croccanti è molto facile e sfiziosa: funghi champignon impanati e fritti fino a doratura. Da provare come antipasto autunnale o contorno goloso con una salsa a piacere.
Le verdure al forno, realizzate in teglia, sono un contorno facile e gustoso. Patate, cipolle e pomodori, ricoperti da briciole croccanti, adatti ad accompagnare ogni secondo piatto. Le verdure miste così preparate si gustano volentieri tutto l'anno perché buone appena sfornate ma anche fredde.
1
Preparate le verdure al forno cominciando a sbucciare e lavare le patate. Asciugatele e tagliatele a fettine spesse un centimetro circa. Sbucciate le cipolle e tagliatele a rondelle dello stesso spessore. Lavate e tagliate a rondelle anche i pomodori. Spennellate d’olio una teglia rotonda e disponetevi le verdure a cerchi concentrici alternando fettine di patate, cipolle e pomodori.
2
Cospargete con mollica e origano, insaporite con un filo d’olio e sale. Cuocete in forno caldo a 170-180° per 30 minuti o fino a quando la superficie si presenta con una leggera crosticina.
3
Ritirate verdure al forno, fatele assestare per una decina di minuti e servite subito in tavola.