I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La vellutata di lenticchie è un primo piatto sano e corroborante, ideale per riscaldare con gusto i pranzi e le cene nei periodi più freddi. Servita con qualche fetta di pane o qualche crostino in più diventa un piatto unico nutriente e completo, che sazia la fame e appaga il palato.
La vellutata di lenticchie è un piatto sano, caldo e nutriente, ideale per affrontare con gusto ed energia le giornate più fredde dell’inverno. Può essere servita come primo o come piatto unico se abbinata a una buona percentuale di cereali: pane, crostini, pasta o riso.
Le lenticchie sono ricche di proteine (vi raccontiamo tutto nel nostro approfondimento Come cucinare le lenticchie) e a differenza di altri legumi sono estremamente comode perché non necessitano di ammollo e si prestano, per questo, anche a ricette dell’ultimo minuto. A fare una zuppa di pane e lenticchie si può pensare anche poco prima dell'ora di cena!
Le varietà di lenticchie poi sono tante e, conseguentemente, i piatti caldi e freddi che si possono realizzare in ogni stagione dell’anno. Solo nel nostro Paese se ne producono di qualità eccellenti come quelle di Castelluccio, piccole e con la buccia sottile, protagoniste di questa minestra di lenticchie; quelle di Colfiorito, quelle verdi di Altamura tutelate dal marchio Ipg e le particolari nere beluga.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di lenticchie gialle, Zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma, Minestra di lenticchie e funghi, Dahl di lenticchie
1
Per preparare la vellutata di lenticchie iniziate a sciacquare le lenticchie sotto l'acqua corrente. Ponete sul fuoco una pentola con l’aglio pestato, il timo e le cipolle tagliate a metà. Aggiungete le lenticchie, versate un litro di acqua fredda e salate.
2
Cuocete con il coperchio a fiamma media per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata eliminate gli aromi e l’aglio. Mettete da parte tre cucchiai di lenticchie e frullate le altre fino a ridurle a crema.
3
Aggiungete la panna alla crema di lenticchie, insaporite con sale, pepe e un pizzico di noce moscata e mescolate. Aggiungete poi le lenticchie intere e mescoltae ancora. Servite la vellutata di lenticchie con un filo di olio a crudo e qualche crostino.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.