La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La tarte al cioccolato e peperoncino è una golosa crostata dall'intrigante binomio fondente e piccantino e dall'aspetto raffinato. Una ricetta che non prevede difficoltà, ideale per chiudere con eleganza una cena tra amici ma anche una cena a due.
PER L'IMPASTO
PER LA CREMA
PER GUARNIRE
La tarte al cioccolato e peperoncino è un dolce per chi ama i sapori intensi: un guscio di pasta frolla accoglie infatti una ganache fondente dalla spiccata nota piccante. Una torta ghiotta come solo una Crostata al cioccolato può essere, ma più intrigante.
La ricetta non è complicata da realizzare e assicura un dessert inconsueto, perfetto per una cena con gli amici. La decorazione, costituita da peperoncini freschi canditi, regala al dolce un aspetto raffinato. E non è un caso che il binomio cioccolato fondente e peperoncino sia sempre apprezzato in pasticceria.
Se amate i dolci al cioccolato e gli abbinamenti non banali provate anche i Quadrotti di cioccolato fondente e mou al fior di sale o la Crostata al cioccolato e burro di arachidi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Tarte Robuchon, Torta al cioccolato e more, Crostata con mousse al cioccolato, meringa e croccante
1
Iniziate la preparazione della tarte al cioccolato e peperoncino dalla pasta frolla. Riunite in una ciotola la farina con lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Unite il burro freddo a dadini e lavorate brevemente con la frusta a foglia della planetaria, oppure con un mixer dalle lame metalliche, fino a ottenere un composto a briciole. Unite quindi i tuorli e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto più compatto.
2
Raccoglietelo in un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo spezzettate il cioccolato in un tegamino, unitevi la panna e il peperoncino e fatelo sciogliere a bagnomaria facendo attenzione che l'acqua non raggiunga mai il bollore.
3
Mescolate con una frusta a mano e per ultimo unite il burro, continuando a mescolare fino a incorporarlo perfettamente. Tenete da parte. Trascorso il tempo di riposo necessario riprendete la pasta e stendetela con il matterello a uno spessore di 2-3 millimetri. Adagiate la sfoglia a rivestire uno stampo per crostata dal fondo amovibile, di circa 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Rifilate con un coltello l’eccedente e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Ricoprite la pasta con un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato e riempite con gli appositi pesini di ceramica o con dei ceci secchi. Trasferite in forno, preriscaldato a 180°, e cuocete la base in bianco per 15 minuti.
4
Estraetela dal forno, eliminate carta e pesetti e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente il guscio di frolla senza toglierlo dallo stampo. Versatevi quindi la ganache al cioccolato preparata prima e fate raffreddare la torta in frigorifero per almeno 2 ore.
5
Nel frattempo mondate i peperoncini eliminando i semini interni e il picciolo. Tagliateli a fettine in modo da ottenere dei piccoli anelli. Versate lo zucchero in una casseruola, unite l'acqua e portate a ebollizione per farlo sciogliere completamente. Quando avrete ottenuto uno sciroppo unite i peperoncini e cuoceteli per 7-8 minuti, girandoli con molta delicatezza fino a che risultano trasparenti. Raccogliete con le pinze i peperoncini così canditi, scolandoli dallo sciroppo e fateli asciugare disponendoli distanziati su una gratella per dolci. Decorate a piacere la tarte al cioccolato e peperoncino e servitela.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.