OK

Tarte Robuchon

Preparazione
25 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tarte Robuchon ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
1h
Porzioni
8

La tarte Robuchon è forse la più famosa e golosa crostata al cioccolato. Prende il nome dallo chef che l'ha inventata, il francese Joel Robuchon, ed è un dolce all'apparenza, e nella sostanza invero, molto semplice. E proprio questa sua semplicità ne è il punto di forza: un guscio di pasta frolla che esalta la presenza del cioccolato fondente, espresso in una crema densa e vellutata. Irresistibile. 
Per chiudere una cena con gli amici, un pranzo in famiglia è una ricetta, questa, con la quale andare sul sicuro se volete entusiasmare i vostri commensali. La ricetta non è complessa per quanto la base di frolla necessiti una prima cottura in bianco e una seconda con la farcia.
La tarte Robuchon (questa la nostra versione) è dunque un dolce che entra di diritto nell'elenco dei 30 dolci al cioccolato da provare subito e che difficilmente abbandonerete dopo averlo preparato una prima volta.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata con ganache al cioccolato e crema al mascarpone, Crostata al cioccolato e melagrana, Crostata al cioccolato, Tartellette al cioccolato e frutta secca

Preparazione Tarte Robuchon - Fase 1
Preparazione Tarte Robuchon - Fase 1

1

Stendete la pasta frolla, che avrete realizzato secondo le doci e il procedimento della ricetta base, con il mattarello su una superficie infarinata portandola allo spessore di 5 mm circa. Utilizzatela per foderare uno stampo da crostata (festonato oppure liscio ma possibilmente con il bordo amovibile) da 24 cm di diametro ricoprendo sia la base che i bordi. Rimuovete gli eccessi di pasta e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.

Preparazione Tarte Robuchon - Fase 2
Preparazione Tarte Robuchon - Fase 2

2

Preparatevi per la cottura in bianco: ponete un foglio di carta forno e pesetti di ceramica all'interno del guscio di frolla e cuocete il tutto nel forno già caldo per 15 minuti a 180°. Trascorso questo tempo eliminate carta e pesi e fate asciugare in forno per altri 5 minuti, sempre alla medesima temperatura.

Preparazione Tarte Robuchon - Fase 3
Preparazione Tarte Robuchon - Fase 3

3

Preparate il ripieno: portate a bollore il latte e la panna in una piccola casseruola. Versate il tutto sul cioccolato fondente grossolanamente tritato e mescolate con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Aggiungete adesso l'uovo e amalgamate.

Preparazione Tarte Robuchon - Fase 5
Preparazione Tarte Robuchon - Fase 5

5

Versate il composto al cioccolato tiepido all'interno del guscio di frolla e cuocete nel forno già caldo a 120° per circa 40 minuti, o fino a quando la crema avrà raggiunto la consistenza di un budino. Fate raffreddare completamente la tarte Robuchon prima di sformarla con delicatezza e servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTE ROBUCHON"

Condividi