OK

Quadrotti al cioccolato fondente, mou e fior di sale

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Quadrotti al cioccolato fondente, mou e fior di sale ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
5 min
Tempo di riposo
12h
Porzioni
8
Tempo totale
12h e 35 min

La ricetta per realizzare i quadrotti al cioccolato fondente, mou e fior di sale non è complessa, basta prestare attenzione alla fase di preparazione del caramello di zucchero e panna e avere la pazienza di attendere che il mou si rapprenda. Pazienza che verrà ampiamente ripagata dal risultato finale: quadrotti morbidi e scioglievoli in bocca, una vera goduria per il palato.
Il cioccolato impiegato per questa ricetta è quello fondente all'85% di cacao, un cioccolato dal sapore intenso che viene ingentilito dal caramello alla panna e allo stesso tempo esaltato dai piccoli fiocchi di sale presenti sulla superficie. Se avete voglia di cioccolatini home made provate i Cioccolatini con frutta fresca o i Cioccolatini con frutta secca. E se non resistete al fondente, ecco i Cestini di cioccolato e lamponi e i Cestini di cioccolato e mousse di mandarini.
Questi dolcetti voluttuosi sono perfetti come dessert per una romantica cena a due e si prestano benissimo ad accompagnare la conversazione del dopocena con gli amici. Con altrettanta eleganza e una tazza di caffé sono la giusta coccola per una pausa dolce in qualunque momento della giornata.
Ancora una volta il cioccolato diventa protagonista e conferma di essere uno degli ingredienti più amati e impiegati in cucina, che si tratti di ricette per realizzare dolci al cucchiaio, torte o cioccolatini.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti craquelé al cioccolato e nocciole, Meringhe al cioccolato, Cialdine croccanti agli agrumi, Palline al cocco e cioccolato

Preparazione Quadrotti al cioccolato fondente, mou e fior di sale - Fase 1
Preparazione Quadrotti al cioccolato fondente, mou e fior di sale - Fase 1

1

Per realizzare i quadrotti al cioccolato fondente, mou e fior di sale iniziate per prima cosa a spezzettare  il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria con il burro e una presa di sale fino.

Preparazione Quadrotti al cioccolato fondente, mou e fior di sale - Fase 2
Preparazione Quadrotti al cioccolato fondente, mou e fior di sale - Fase 2

2

Unite in una casseruola lo zucchero con 4 cucchiai di acqua e fatelo sciogliere completamente. Cuocete quindi il caramello su fiamma bassa, senza mai mescolarlo, ma limitandovi a roteare il tegame ogni tanto, fino a ottenere un bel colore ambrato. Nel frattempo scaldate la panna in un pentolino antiaderente e portatela al limite dell'ebollizione.

Preparazione Quadrotti al cioccolato fondente, mou e fior di sale - Fase 3
Preparazione Quadrotti al cioccolato fondente, mou e fior di sale - Fase 3

3

Lontano dal fuoco versate la panna a filo sul caramello, prestando molta attenzione e mescolando adagio con una frusta. Mettete il composto sul fuoco e, continuando a mescolare, portatelo a una temperatura di 115°. Una volta raggiunta, versatelo sul cioccolato e amalgamate perfettamente.

 

Preparazione Quadrotti al cioccolato fondente, mou e fior di sale - Fase 4
Preparazione Quadrotti al cioccolato fondente, mou e fior di sale - Fase 4

4

Versate il composto ottenuto in una teglia di 20x20 rivestita con carta da forno, livellate bene la superficie, cospargete con il fior di sale e lasciate solidificare a temperatura ambiente per 1 ora, dopodiché trasferite in frigorifero per altre 11 ore.

Preparazione Quadrotti al cioccolato fondente, mou e fior di sale - Fase 5

5

Trascorso questo tempo il mou al cioccolato con fior di sale è pronto. Sformatelo e tagliatelo a quadrotti o a piccoli rettangoli. Disponete su un piatto da portata e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "QUADROTTI AL CIOCCOLATO FONDENTE, MOU E FIOR DI SALE"

Condividi