La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Il semifreddo alle mandorle è un goloso dolce al cucchiaio che conquista con la sua nota profumata e croccantina e l'abbinamento irresistibile mandorla-cioccolato fondente. Un dessert dalla ricetta semplice ma dal risultato sfizioso.
per uno stampo da 25 x 11 cm
per servire
Il semifreddo alle mandorle è un dessert fresco e goloso, dalla consistenza particolare. È infatti realizzato partendo dal croccante di mandorle che una volta triturato e incorporato al resto degli ingredienti, panna fresca, uova e cioccolato fondente, conferisce al dolce una sfiziosissima texture croccantina. Volendo potete seguire la nostra ricetta e preparare facilmente il Croccante alle mandorle in casa.
La ricetta del semifreddo alle mandorle non richiede un procedimento elaborato e si prepara in circa mezz'ora di tempo, occorre però lasciarlo in freezer per almeno 6 ore, affinchè raggiunga la giusta consistenza di servizio.
Se preferite un semifreddo di frutta fresca provate il delizioso Semifreddo all'italiana con fragole e il più semplice ma altrettanto goloso Semifreddo alle albicocche. Se invece siete alla ricerca di un'idea dall'aroma inconfondibile ma originale provate i bicchierini di Semifreddo al caffè aromatizzato al cardamomo.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Semifreddo al torroncino, Semifreddo al cioccolato e caffè, Parfait alle castagne, Semifreddo al cioccolato bianco, crema di mele e crumble di nocciole
1
Per preparare il semifreddo alle mandorle iniziate a spezzettare il croccante alle mandorle e riducetelo in granella con un mixer. Tenete da parte.
2
In una casseruola preparate uno sciroppo facendo scaldare l'acqua con lo zucchero che mescolerete sul fuoco fino a quando non è completamente sciolto. Nel frattempo, con un paio di fruste elettriche, iniziate a montare i tuorli con l'estratto di mandorle amare (o in alternativa i semi di vaniglia).
3
Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sui tuorli, continuando a montare (a bassa velocità) fino a quando saranno gonfi, spumosi e giunti a temperatura ambiente. Unite poi in più riprese il croccante di mandorle e la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare.
4
Unite poi il cioccolato fondente, dopo averlo grossolanamente tritato, e amalgamate delicatamente. Trasferite il composto ottenuto all'interno di uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm foderato con carta forno. Livellate e ponete in congelatore per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo prelevate il semifreddo dallo stampo, rimuovete la carta e sistematelo sul piatto da portata. Al momento di servire decorate il semifreddo alle mandorle con le meringhette, intere e sbriciolate, e le mandorle tritate grossolanamente.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.