OK

Semifreddo alle mandorle

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Semifreddo alle mandorle ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
15 min
Luogo di riposo
freezer
Tempo di riposo
6h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Semifreddo alle mandorle - Fase 1
Preparazione Semifreddo alle mandorle - Fase 1

1

Per preparare il semifreddo alle mandorle iniziate a spezzettare il croccante alle mandorle e riducetelo in granella con un mixer. Tenete da parte.

Preparazione Semifreddo alle mandorle - Fase 2
Preparazione Semifreddo alle mandorle - Fase 2

2

In una casseruola preparate uno sciroppo facendo scaldare l'acqua con lo zucchero che mescolerete sul fuoco fino a quando non è completamente sciolto. Nel frattempo, con un paio di fruste elettriche, iniziate a montare i tuorli con l'estratto di mandorle amare (o in alternativa i semi di vaniglia).

Preparazione Semifreddo alle mandorle - Fase 3
Preparazione Semifreddo alle mandorle - Fase 3

3

Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sui tuorli, continuando a montare (a bassa velocità) fino a quando saranno gonfi, spumosi e giunti a temperatura ambiente. Unite poi in più riprese il croccante di mandorle e la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare.

Preparazione Semifreddo alle mandorle - Fase 4
Preparazione Semifreddo alle mandorle - Fase 4

4

Unite poi il cioccolato fondente, dopo averlo grossolanamente tritato, e amalgamate delicatamente. Trasferite il composto ottenuto all'interno di uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm foderato con carta forno. Livellate e ponete in congelatore per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo prelevate il semifreddo dallo stampo, rimuovete la carta e sistematelo sul piatto da portata. Al momento di servire decorate il semifreddo alle mandorle con le meringhette, intere e sbriciolate, e le mandorle tritate grossolanamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SEMIFREDDO ALLE MANDORLE"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi