Il pollo in potacchio è un caratteristico secondo piatto della cucina marchigiana dove il termine potacchio indica una preparazione ben precisa: un umido in tegame il cui intingolo prende sapore dall'aglio, rigorosamente incamiciato, dal rosmarino e dal vino bianco.
Il pollo in potacchio cuoce lentamente finché le sue carni diventano morbide e il sughetto diventa una salsa vellutata con qualche cucchaio di passata di pomodoro. Ogni nonna conserva ovviamente la ricetta di famiglia e va da sè che il pollo in potacchio può essere protagonista al pranzo della domenica in famiglia. Se poi lo preparate il giorno prima diventa una vera leccornia in tutta la sua semplicità.
Il potacchio è una ricetta casalinga, dalle origini contadine, che non disdegna altri tipi di carni bianche come quella del coniglio. Nei ristoranti non è difficile trovarlo anche abbinato ad alcuni tipi di pesce o, in versione vegetariana, alle verdure come le melanzane.
Se vi piacciono le ricette della tradizione con il pollo, apprezzerete anche il pollo alla cacciatora o il pollo ai peperoni.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo al sugo, Pollo alla campagnola, Pollo alle olive, Pollo allo zafferano