Il semifreddo al limone è un dolce al cucchiaio delizioso da servire come dessert al termine di una cena speciale. La preparazione richiede un po' di tempo ma sarete ripagati dal suo profumo inebriante e dal gusto irresistibile!
Un classico che incanta solo alla vista, la paella di pesce è una delle ricette spagnole più celebri, e a ragion veduta! La ricetta per prepararla a casa non è complessa ma richiede un po' di tempo da dedicare alla cottura del riso e alla pulizia del pesce. Il risultato, però, è impareggiabile.
Avete mai pensato di preparare la paella con le vostre mani? In questa ricetta vi proponiamo la paella di pesce - in Spagna la trovate come paella de marisco - bellissima e scenografica da portare in tavola e da condividere con gli amici.
La paella di pesce è la variante più famosa della più tradizionale paella alla valenciana, che prevede invece carne, solitamente di pollo o coniglio, e vegetali come fagiolini e taccole.
La ricetta per la paella di mare è più semplice di quanto pensiate: dovrete pazientare e dedicarvi con calma a ogni passaggio, soprattutto per la pulizia di molluschi e crostacei. Nulla vi vietà però di chiedere supporto al vostro pescivendolo di fiducia!
Per cuocere il riso, abbiamo utilizzato il nostro brodo di gamberi, potete prepararlo senza difficoltà seguendo la nostra ricetta e utilizzando gli scarti dei crostacei.
Se possedete una paellera, ossia l'apposita padella per preparare la paella, sarà ancora più facile formare la crosticina golosa sul fondo del riso. Altrimenti, una qualsiasi padella molto ampia andrà bene per la vostra paella di pesce!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patatas bravas, Gazpacho, Salmorejo, Tortilla
1
Per preparare la paella di pesce cominicate dalle pulizia del pesce. Pulite bene le cozze dalla loro barba e grattate il guscio con un paglietta per eliminare eventuali impurità. Tenetele a bagno in acqua e sale per almeno mezz’ora, dovrete sciacquarle più volte. Fate aprire le cozze in padella a fuoco vivo con coperchio, togliendo man mano quelle che si aprono. Filtratene l’acqua di cottura con un colino a maglie strette oppure con la carta apposita, poi sgusciate le cozze tenendone qualcuna intera da parte per la guarnizione finale.
2
Sgusciate i gamberi e puliteli del loro filamento nero. Con le teste e i carapaci preparate il brodo di gamberi. Tenete interi gli scampi incidendoli sul dorso per togliere anche qui il filo intestinale. Tenete il tutto da parte. Tagliate i calamari ad anelli. Scaldate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella larga o paellera da 34 cm di diametro circa, fatevi rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato in camicia con la cipolla tritata finemente.
3
Aggiungete i calamari e fateli saltare per qualche minuto, poi unite la passata di pomodoro e cuocete per 5 minuti.
4
Trascorso questo tempo, unite il riso e iniziate la cottura versandovi piano piano il brodo di gamberi caldo.
5
Sciogliete lo zafferano in poco brodo caldo, versatelo sul riso in cottura e mescolate. Lasciate cuocere per circa 20 minuti idratando con poco brodo alla volta. La velocità di cottura del riso dipende molto dalla spessore e dal tipo di padella che utilizzate, perciò il consiglio è quello di assaggiare spesso per potervi regolare al meglio.
6
Aggiungete la paprika dolce e il peperoncino se gradito. Unite tutta l’acqua precedentemente filtrata delle cozze, aggiungete il brodo di pesce fino a coprire bene il riso e regolate di sale. Cuocete a fuoco medio senza mescolare per altri 10 minuti circa.
7
Disponete sopra i gamberi, gli scampi e le cozze sia sgusciate sia intere. Proseguite la cottura per altri 5 minuti aggiungendo poco brodo se necessario. Alzate la fiamma a circa un minuto dalla fine per formare la crosticina sul fondo. Spegnete e lasciate riposare per 5 minuti. Completate con prezzemolo fresco tritato e servite la paella di pesce direttamente dalla padella, buon appetito!