Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato.
Un primo piatto sano, il minestrone di sedano rapa, piselli, carote e pasta corta è molto facile da preparare e anche piuttosto rapido nella realizzazione. Adatto ad ogni stagione, vista la semplice reperibilità degli ingredienti, è senza dubbio in primavera che esprime il meglio quando carote e piselli di nuovo raccolto sono teneri e dolci. Una minestra di verdure deliziosa per una cena leggera.
1
Per preparare il minestrone di sedano rapa, carote, piselli e pasta corta portate a bollore il brodo vegetale. Tuffatevi il sedano rapa tagliato a dadini regolari di mezzo centimetro, le carote a rondelle piuttosto sottili e i piselli sgusciati. Coprite e cuocete per 15 minuti dalla ripresa del bollore.
2
Regolate il sale. Unite la pasta scelta e cuocete per circa 10-12 minuti, a seconda del tipo di pasta utilizzato.
3
Ritirate dal fuoco, suddividete il minestrone di sedano rapa, carote, piselli e pasta corta in ciotole individuali, insaporitelo con uno o due giri d’olio versato a filo, spolverate con il parmigiano grattugiato e aggiungete un pizzico di pepe macinato al momento. Servite a tavola.