La confettura di ciliegie è sicuramente fra le più amate: dolce e polposa è squisita spalmata sul pane, sopra un velo di burro, ed è un ottima farcitura per torte come la crostate di marmellata o la crostata di ricotta e marmellata.
Prepararla è facile, la parte più laboriosa è quella di snocciolare i frutti all'inizio, ma la fatica sarà ampiamente ricompensata e apprezzata nei mesi invernali, quando le ciliegie di stagione saranno un dolce ricordo.
La fase più importante, invece, è senza dubbio quella della sanificazione dei recipienti. Per questo vi invitiamo a prendere visione delle "Linee guida per la corretta preparazione delle conseve alimentari in ambito domestico" che si possono trovare facilmente sul sito del Ministero della Salute.
Se oltre alle confetture amate preparare anche marmellate d'agrumi e composte, date un'occhiata alle ricette della marmellata di limoni e alla delicatissim composta di rose.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Confettura di fragole, Confettura di pesche profumata alla cannella, Confettura di mirtilli, Confettura di albicocche