OK

Macarons al cioccolato
#


Una dolce che ha conquistato tutti. Una ricetta francese quella dei macarons ma dalla dubbia origine. Che sia francese o italiano questo dolcetto, il cui nome potrebbe derivare dall'italiano maccarone, è una delizia, nella versione al cioccolato è irresistibile. Vi proponiamo ricetta perfetta e segreti per ottenerli impeccabili. Ci viole impegno ma ne vale la pena.

VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI IL CUCCHIAIO D'ARGENTO
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
ESECUZIONE RICETTA
IMPEGNATIVA
TEMPO COTTURA
34 MIN
LUOGO RIPOSO
FRIGORIFERO

 
TEMPO RIPOSO
24H
PORZIONI
25 PORZIONI

 

 
Macarons al cioccolato
ESECUZIONE RICETTA
IMPEGNATIVA
TEMPO COTTURA
34 MIN
LUOGO RIPOSO
FRIGORIFERO

 
TEMPO RIPOSO
24H
PORZIONI
25 PORZIONI

 

 
AVVISO
Hai raggiunto il limite massimo
di ricette che puoi salvare
sulla APP
OK
INGREDIENTI
#
#
  ALTRI INGREDIENTI
• 60 g di albume (il contenuto di circa 2 uova)
• 55 g di mandorle in polvere
• 110 g di zucchero a velo
• 25 g di zucchero
• 15 g di cacao amaro
INGREDIENTI
• 60 g di albume (il contenuto di circa 2 uova)
• 55 g di mandorle in polvere
• 110 g di zucchero a velo
• 25 g di zucchero
• 15 g di cacao amaro
PROCEDIMENTO
Chi non ama i macarons ma soprattutto chi non adora i macarons al cioccolato? Questi sfiziosi dolcetti non sono facili da realizzare ma, per aiutarvi, abbiamo chiesto a chi di macarons se ne intende di svelarci i trucchi per ottenere un risultato perfetto.
 
Sono 10 regole da seguire, la prima, la premessa sta nella pazienza, il procedimento è lungo e per nulla banale.
 
Questa ricetta è perfetta anche per i macarons base, basta evitare l'aggiunta del cacao e il passaggio in forno, che elimina l'umidità che il cacao apporta alle polveri.
 
Per farcirli preparate la ganache al cioccolato. Vi ricordiamo che basta portare a ebollizione la panna e aggiungere fuori dal fuoco il cioccolato a pezzetti. Mescolate finché si sarà sciolto completamente. Ricoprire poi conla pellicola e lasciare raffreddare. Ponete poi la ganache in frigorifero per ottenere una consistenza cremosa e abbastanza solida, questo vi faciliterà la farcitura dei macarons. Per questa ricetta che vi permette di ottenere 25 piccoli macarons, usate 100 g di panna e 150 g di cioccolato fondente.

PROCEDIMENTO
Per preparare dei macarons perfetti, cominciate montando gli albumi a neve. Quando il composto comincerà a essere spumoso, versate lo zucchero a cucchiaiate e continuare a sbattere fino a quanto gli albumi saranno montati a  una neve fermissima.
 
Mescolate le mandorle in polvere con lo zucchero a velo e il cacao amaro. Stendete le polveri su carta forno e passate in forno caldo 5 minuti a 150°C. Questa passaggio si effettua solo in caso di aggiunta di cacao, proprio per eliminare l'umidità che produce. Passate le polveri nel mixer e poi nel setaccio.
 
Versate questo composto sugli albumi e procedete con il macaronage. Bisogna ottenere un composto omogeneo. Per capire se la consistenza è buona provate a sollevare l’impasto con la marisa (spatola): se ricade nella ciotola come un nastro è perfetto. Non deve essere né troppo liquido né troppo solido!
 
Con il sac à poche, su un foglio di carta forno posto sulla teglia, create delle forme di circa 2 cm o delle dimensioni che preferite. La cosa essenziale è che siano regolari per poi essere accoppiate nella fase di assemblaggio. Infornate a 50°C per 20 min per il croûtage.
 
Passato questo tempo è necessario aumentare la temperatura a 150°C e cuocere per 14 minuti (può cambiare leggermente da un forno all’altro e soprattutto secondo la grandezza dei dischi).
 
Quando i macarons saranno cotti e raffreddati, si deposita una nocciolina di ganache al centro del guscio e si appoggia un secondo guscio. Lasciate riposare i macarons in frigorifero per qualche ora o meglio ancora per un giorno intero.
 
SCOPRI ALTRE RICETTE GOLOSE: Tartufi al cioccolato, Cioccolatini con frutta fresca, Bignè alla crema, Cestini golosi con ganache al cioccolato

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACARONS AL CIOCCOLATO"

This is the info These are the ingredients
CONDIVIDI
COMMENTA
#