I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Le Linguine con cernia e fiori di zucca sono un primo piatto di pasta che punta su ingredienti che profumano di estate. Pesce e verdure si incontrano in una ricetta facile e pronta in meno di un'ora: un inno alla convivialità. Non vi viene subito voglia di apparecchiare la tavola per un pranzo o una cena tra amici?
1
Per preparare le linguine con cernia e fiori di zucca iniziate tagliando i filetti di cernia a dadini e teneteli da parte. Decollate i fiori di zucca ricavandone degli anelli.
2
Bollite le linguine in abbondante acqua salata. Nel frattempo rosolate i dadini di cernia in una padella grande con olio, una manciata di capperi, aglio e salvia. Sfumate con il vino bianco.
3
Scolate la pasta velocemente tenendo da parte un po' di acqua di cottura e saltate tutto in padella aggiungendo i fiori di zucca a pezzi. Bagnate delicatamente con l’acqua di cottura e spegnete subito il fuoco. Con un forchettone raccogliete le linguine, mettetele in un piatto da portata e guarnite con il condimento che tenderà a scivolare sul fondo della padella. Ultimate il piatto con qualche goccia di olio extravergine d'oliva.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.