I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Nelle occasioni di festa, quando si riuniscono tanti amici attorno al tavolo, un primo piatto come le lasagne alla crema di grana e funghi è quello che ci vuole, perché è semplice da fare, si può preparare in anticipo e la cottura in forno non richiede un controllo costante. I funghi e la crema di grana di questa ricetta è un abbinamento delizioso, che piacerà anche ai vegetariani!
Le lasagne alla crema di grana e funghi sono un primo piatto molto facile, sospeso fra tradizione e innovazione: fra la classica lasagna alla bolognese e le tante varianti di condimento in bianco, con cui si può farcire la sfoglia all'uovo più famosa al mondo.
Simili alle lasagne in bianco, le lasagne alla crema di grana e funghi, sono ricche di una besciamella leggera con tanto buon formaggio grana e funghi porcini, ma si possono scegliere anche funghi di tipo diverso. Questa lasagna rappresenta un tipico esempio di come si possa creare in pochi passaggi un buonissimo primo piatto al forno da servire nelle occasioni di festa o nelle riunioni di famiglia. Anche le lasagne ai carciofi e funghi sono un piatto che non contempla la salsa di pomodoro e che piacerà moltissimo agli estimatori dei funghi.
Le ricette con i funghi spaziano dagli antipasti, ai primi, ai secondi, lasciatevi conquistare!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta alla boscaiola, Risotto ai funghi porcini, Lasagne alla zucca con salsiccia
1
Per preparare le lasagne alla crema di grana e funghi iniziate dalla crema di formaggio: in una casseruola fate fondere 20 g di burro con alcune foglie di salvia e lasciatele dorare. Aggiungete il latte e la panna e portateli a leggera ebollizione.
2
Eliminate la salvia e aggiungete il grana, mescolate fino a ottenere una salsa dalla consistenza di una besciamella leggera e ritirate. Se volete una salsa più fluida, aggiungete del latte in più. Mentre la salsa si raffredda inizierà ad addensare leggermente ed è così che dovrà risultare. Conditela con pepe e noce moscata (facoltativa).
3
Procedete nella pulizia e nel taglio dei funghi. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio e i 20 g di burro restanti, fatevi dorare lo spicchio d’aglio ed eliminatelo. Aggiungete i porcini a pezzetti, salate, pepate, cuocete per 30 minuti, ritirate e tenete da parte. Cuocete le sfoglie di pasta in acqua bollente salata, poche alla volta, scolatele con un mestolo forato e lasciatele asciugare su un telo da cucina.
4
In una pirofila imburrata alternate, nell’ordine, uno strato di lasagne, uno di crema di grana e uno di funghi fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con un ultimo strato di pasta. Cospargete con del grana e dei fiocchetti del restante burro. Ponete in forno caldo a 180 °C per 20 minuti.
5
Servite la vostra lasagna alla crema di grana e funghi ancora fumante.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.