Montate le uova con 120 grammi di zucchero per circa 5 minuti fino a ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Unite 200 grammi di farina, il lievito setacciato, lo yogurt e l’olio. Amalgamate gli ingredienti con delicatezza, versate...
L'île flottante - letteralmente "isola galleggiante" - è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Un dolce elegante da servire a una cena speciale.
per 4 coppe:
per la salsa al caramello:
per la meringa:
L'île flottante è un dolce senza tempo, una preparazione che racchiude tre ricette di base della pasticceria: la crema inglese, la meringa e il caramello. Preparate questo dessert al cucchiaio quando volete fare bella figura con una prelibatezza che - forse - non avete mai assaggiato.
Per la crema inglese potete utilizzare la nostra ricetta base, prepararla è più veloce di quello che sembra. Vi consigliamo di munirvi di un buon termometro da cucina, che vi aiuterà nella cottura della crema.
La meringa è molto facile da realizzare, basterà montare zucchero e albumi e poi cuocerla per pochi minuti in forno, fino a leggera doratura. Sarà soffice e super golosa.
Ricordate di tostare le mandorle spellate per sprigionare tutto il loro profumo e aroma: per farlo vi consigliamo di metterle in forno o in padella per pochissimi minuti, dovranno essere appena dorate e non bruciate.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crepes suzette, Crème brûlée, Choux craquelin con crema al praliné
1
Iniziate la preparazione dell'île flottante dalla crema inglese, che potete preparare seguendo la nostra ricetta. Dedicatevi poi al caramello. Mettete lo zucchero in un pentolino per farlo sciogliere.
2
Aggiungete l’acqua e lasciate cuocere per circa 5-10 minuti. Una volta pronto, lasciate raffreddare completamente e tenete da parte la salsa al caramello. Imburrate uno stampo e cospargetelo di zucchero semolato. La forma è irrilevante, noi ne abbiamo usato uno da plumcake.
3
Preparate ora la meringa: in planetaria o con le fruste elettriche, montate bene gli albumi a neve con lo zucchero. Dovrete ottenere una massa gonfia e liscia. Riempite a filo lo stampo con la meringa e disponetelo all’interno di una placca o teglia contenente qualche cm di acqua, questo servirà per la cottura a bagnomaria in forno.
4
Cuocete la meringa in forno preriscaldato a 160 °C per 10 minuti circa. Dovrà dorarsi in superficie e gonfiare. Una volta pronte tutte le preparazioni potete comporre l’île flottante all’interno di quattro ciotoline o coppe. Versate alla base una generosa dose di crema inglese.
5
Con un cucchiaio prendete una porzione di meringa e adagiatela sulla salsa. Completate con il caramello e decorate con le mandorle precedentemente tostate. L'île flottante è pronto per essere gustato.