La ricetta per preparare le nocciole caramellate a casa, proprio come quelle che sgranocchiavamo da bambini. Sono un peccato di gola senza tempo!
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori. La ricetta si compone di due preparazioni: crepes morbide dall'impasto classico immerse in una salsa a base di arancia, burro e liquore Grand Marnier. Très chic!
per 15 crepes:
per la salsa:
Quella delle crepes suzette è una ricetta da provare almeno una volta nella vita: per una cena romantica o una tavolata tra amici, sono un dessert dall'eleganza senza tempo - sembra che siano state inventate in Francia alla fine dell'Ottocento - che conquista con le sue note di arancia e caramello.
La preparazione delle crepes suzette richiede un po' di pazienza perché l'impasto necessita di un'ora di riposo in frigorifero, dopodiché le crepes andranno stese e cotte una a una (potete aiutarvi con l'apposita crepiera).
La salsa si prepara con ingredienti semplici: zucchero che deve caramellare, succo e scorza di arancia, burro e liquore Grand Marnier, per poi procedere alla caratteristica cottura flambé delle crepes suzette.
Se preferite un passaggio meno audace, potete aggiungere il liquore e attendere che l'alcol evapori normalmente, senza procedere alla flambatura. Il risultato sarà comunque goloso e caramellato come in un vero bistrot di Parigi!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crepes, Crepes veloci, Crepes alla Nutella, Crêpes flambées allo yogurt
1
Per preparare le crepes suzette per prima cosa dedicatevi alla pastella delle crepes. Unite in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, le uova e il latte e con il frullatore a immersione frullate fino a ottenere un composto liscio e fluido, senza grumi. Aggiungete poi il burro fuso a filo, continuando a lavorare.
2
Una volta pronto, filtrate la pastella con un colino e lasciatela riposare coperta con pellicola per alimenti per circa un’ora, in frigorifero. Trascorso questo tempo, scaldate una padella antiaderente, ungetela accuratamente con una noce di burro e con un pezzo di carta assorbente eliminate l'eventuale eccesso. Versatevi quindi un mestolo di pastella, inclinate e ruotate la padella in modo da distribuirla in maniera uniforme su tutta la superficie. Lasciate cuocere per un paio di minuti a fuoco medio-basso. Con una spatola girate la crepe e continuate la cottura sull'altro lato. Procedete allo stesso modo fino a completare tutte le crepes.
3
Dedicatevi dunque alla preparazione della salsa. In una padella mettete lo zucchero e fatelo sciogliere fino a caramellare.
4
Prelevate la scorza dalle arance e tagliatela finemente a julienne, dunque tenetela da parte. Spremete il succo delle arance, riscaldatelo e aggiungetelo nella padella con il caramello. Fate sciogliere nuovamente lo zucchero qualora dovesse risultare cristallizzato. Raggiunto il bollore, aggiungete la scorza di arancia a julienne e 2/3 del burro. Nel frattempo, piegate in quattro le crepes.
5
Immergete le crepes nella salsa e cuocetele per qualche minuto, fino a che si crei una cremina densa. Flambate con il Grand Marnier e con un cucchiaio ricoprite le crepes con la salsa.
6
Terminata la cottura, aggiungete il burro rimanente, fatelo sciogliere e mescolate. Servite le crepes suzette ancora calde.