I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Gli gnocchi alle cozze e zafferano sono uno sfizioso primo piatto che gioca sull'equilibrio molto ben riuscito di sapori e consistenze. Gli gnocchi di patate realizzati in casa esaltano infatti con dolcezza e morbidezza un condimento semplice ma squisito.
La ricetta degli gnocchi alle cozze e zafferano è un'idea perfetta per portare in tavola un primo piatto di pesce che non sia la solita pasta.
Partiamo dagli gnocchi di patate, fatti in casa perché indubbiamente più buoni, più sani e anche facili, e li condiamo con un sughetto semplice ma molto sfizioso che si prepara in mezz'ora. Un connubio di sapori e un gioco di consistenze semplici ma raffinato.
Tra le tante ricette di gnocchi se volete provare qualche alternativa ai super classici Gnocchi pomodoro e basilico vi consigliamo altre accoppiate vincenti: gli Gnocchi al salmone e doppio pepe, per rimanere in tema di pesce, gli Gnocchi alla sorrentina con salsiccia se cercate qualcosa di più robusto e infine gli Gnocchi con verza e nocciole per una opzione vegetariana.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi al radicchio e zafferano, Gnocchi di zucca, porro e salvia, Gnocchi con nasello al profumo di menta
1
Preparate gli gnocchi di patate seguendo la nostra ricetta base. Dedicatevi quindi alla pulizia delle cozze (lavatele con cura sotto l'acqua corrente aiutandovi con una paglietta d'acciaio) e una volta terminata trasferite i mitili in una pentola capiente e coperta, posta su fuoco vivace. Quando le valve saranno tutte aperte togliete dal fuoco e sgusciate i molluschi.
2
Ponete sul fuoco una grossa pentola piena d'acqua e portatela a bollore. Nel frattempo fate scaldare due cucchiai d'olio in un largo tegame e lasciatevi insaporire lo spicchio d'aglio che poi va eliminato. Unite le cozze, la polpa di pomodoro e fate cuocere a fiamma medio bassa per 10 minuti. Poco prima del termine unite lo zafferano sciolto in un dito d'acqua tiepida, salate e pepate. Lessate gli gnocchi e quando vengono a galla raccoglieteli con una schiumarola trasferendoli direttamente nel tegame con il sugo. Muovete gli gnocchi con delicatezza per un paio di minuti in modo che si condiscano in maniera uniforme senza rompersi.
1
Suddividete gli gnocchi alle cozze e zafferano nei singoli piatti, completate con un po' di prezzemolo tritato e servite subito.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.