OK

Ganache alla paprika e pepe rosa
#


VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI SARA QUERZOLA
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
ESECUZIONE RICETTA
MEDIA
TEMPO PREPARAZIONE
2H E 40 MIN

 

 
PORZIONI
10 PORZIONI

 

 

 
Ganache alla paprika e pepe rosa
ESECUZIONE RICETTA
MEDIA
TEMPO PREPARAZIONE
2H E 40 MIN

 

 
PORZIONI
10 PORZIONI

 

 

 
AVVISO
Hai raggiunto il limite massimo
di ricette che puoi salvare
sulla APP
OK
INGREDIENTI
#
#
  ALTRI INGREDIENTI
• 400 g di cioccolato al latte
• 150 g di panna fresca
• 60 g di burro a cubetti
• 2 cucchiaini di paprika dolce
• 100 g di cioccolato fondente al 75%
• pepe rosa in grani qb
INGREDIENTI
• 400 g di cioccolato al latte
• 150 g di panna fresca
• 60 g di burro a cubetti
• 2 cucchiaini di paprika dolce
• 100 g di cioccolato fondente al 75%
• pepe rosa in grani qb
PROCEDIMENTO
Il cioccolato al latte non è mai stato particolarmente nelle mie corde, troppo dolce, ma per un paio di questi quadratini sono disposta a fare un’eccezione, tant’è che questa ricetta è diventata in brevissimo tempo uno dei miei metodi prediletti per riciclarlo.

Sono partita dalla classica ganache, una preparazione che ai miei occhi ha sempre avuto un’aura irresistibile, per non dire peccaminosa. Impossibile infatti non farsi irretire dai bagliori di lucentezza di questa crema densa, scura e vellutata, da quella massa così fluida e sinuosa. Ho pensato di ricavarne dei cioccolatini piccanti, aggiungendo paprika dolce nel ripieno e pepe rosa in grani sul sottile velo di cioccolato fondente che va a ricoprirne due lati. 

Interno cremoso, avvolgente e scioglievole. Per contro una superficie croccante dal retrogusto speziato, amaro e aromatico. Un piccolo ma intenso, momento di pura felicità. Se vogliamo, anche un'arma di seduzione impropria.
Trita grossolanamente il cioccolato al latte e disponilo all’interno di una ciotola. In una casseruola porta ad ebollizione la panna, aggiungi la paprika e lascia in infusione per 5 minuti. Versa la panna sul cioccolato e mescola con una spatola. Quando avrai ottenuto una ganache liscia e vellutata unisci il burro tagliato a cubetti, mescolando con cura per farlo amalgamare. Rivesti uno stampo rettangolare delle dimensioni di 14 x 18 cm (è da preferire con i bordi perpendicolari al piano di lavoro) con della pellicola per alimenti e versa all’interno il composto preparato. Metti in frigorifero e fai solidificare. Saranno necessarie circa due ore.

Trascorso questo tempo fai fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Prelevane alcune cucchiaiate e distribuiscile sulla superficie superiore del rettangolo ottenuto, che nel frattempo avrai tolto dallo stampo e disposto su un foglio di carta da forno, livellando con una spatola in metallo. Fai solidificare, quindi rigira la ganache e procedi nello stesso modo con quella che era la parte inferiore. Cospargi quest’ultima immediatamente con il pepe rosa in grani, facendo una delicata pressione per farlo aderire. Metti in frigorifero per circa 15 minuti o comunque fino a quando il cioccolato sarà diventato solido. Taglia la ganache in quadrati regolari con un coltello, avendo cura di pulirlo ogni volta in modo da ottenere un taglio preciso e netto. 
Conservati in frigorifero all’interno di una scatola a chiusura ermetica, questi cioccolatini si mantengono per circa 1 settimana.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GANACHE ALLA PAPRIKA E PEPE ROSA"

This is the info These are the ingredients
CONDIVIDI
COMMENTA
#