OK

Frittelle con le uvette

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Frittelle  con le uvette ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
40 min
Tempo ammollo
20 min
Porzioni
4
Preparazione Frittelle  con le uvette - Fase 1
Preparazione Frittelle  con le uvette - Fase 1

1

Per preparare le frittelle con le uvette dovete per prima cosa fare rinvenire l'uvetta lasciandola in una ciotola con acqua tiepida per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo scolatela e strizzatela delicatamente. Tenetela da parte. In una casseruola portate a ebollizione l'acqua con il burro e il sale, unite quindi la farina setacciata versandola tutta in un colpo e, sempre restando sul fuoco, mescolate vigorosamente con una frusta a mano. Quando il composto si sarà addensato fatelo tostare per qualche minuto mescolando con un cucchiaio, fino a quando otterrete una palla di impasto che si stacca dalle pareti della casseruola e inizia a sfrigolare. Trasferite il tutto in una ciotola e fate intiepidire. 

Preparazione Frittelle  con le uvette - Fase 2
Preparazione Frittelle  con le uvette - Fase 2

2

Unite quindi le uova, meglio uno alla volta, e lo zucchero. Con le fruste elettriche, o con la frusta k se usate la planetaria, lavorate il composto per incorporare perfettamente. Unite poi il rum e la scorza di limone grattugiata, sempre lavorando. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, che "scrive", unite l’uvetta e mescolate.

Preparazione Frittelle  con le uvette - Fase 3
Preparazione Frittelle  con le uvette - Fase 3

3

In una casseruola dai bordi alti fate scaldare l'olio fino a portarlo a 170°. Prelevate delle noci di impasto con l'aiuto di due cucchiaini da tè e versatele nell'olio, poche alla volta. Estraete le frittelle quando sono gonfie e dorate e fatele asciugare sulla carta per fritti. Passate le frittelle con le uvette ancora calde nello zucchero semolato e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTELLE CON LE UVETTE"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi