OK

Cozze arraganate

Preparazione
45 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cozze arraganate ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4 - 6
Tempo totale
60 min

Le cozze arraganate, ovvero gratinate, sono una specialità delle aree costiere della Puglia, in particolare delle zone di Bari e Taranto.

Esistono diverse varianti di questo piatto: alcune prevedono l’aggiunta di scorza di limone e di formaggio alla farcitura, altre sono più semplici e in bianco. Come per le cozze gratinate, la ricetta delle cozze arraganate può essere facilmente personalizzata aggiungendo o sostituendo qualche ingrediente. Qui ve le proponiamo con un gustoso ripieno fatto con mollica di panepassata di pomodoro, aglio, prezzemolo e origano.

Come per l'impepata di cozze o le cozze alla marinara è fondamentale pulire bene i molluschi, perché verranno serviti con il guscio. Se non le avete già comprate pulite, strappate il bisso e, sotto l’acqua corrente, raschiate via con una spugnetta di metallo tutte le impurità presenti sulla conchiglia.

Per un menu tipicamente pugliese, servite le cozze arraganate come antipasto prima della tiella di patate, riso e cozze, un altro grande classico di questa regione, che vede ancora le cozze protagoniste.


ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Insalata di ceci e cozze, Cozze fritte

Preparazione Cozze arraganate - Fase 1
Preparazione Cozze arraganate - Fase 1

1

Per preparare le cozze arraganate, per prima cosa pulite accuratamente le cozze, poi apritele, eliminate la parte del guscio senza il mollusco e sistemate l’altra parte in una teglia. Sbriciolate la mollica di pane in una ciotola, tritate finemente il prezzemolo.

Preparazione Cozze arraganate - Fase 2
Preparazione Cozze arraganate - Fase 2

2

Unite il prezzemolo alla mollica, aggiungete lo spicchio di aglio tritato, l’origano, la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e mescolate bene tutto. Distribuite il composto ottenuto sulle cozze nella teglia, poi irrorate con l’olio.

Preparazione Cozze arraganate - Fase 3
Preparazione Cozze arraganate - Fase 3

3

Cuocete in forno già caldo a 200 °C per 10-15 minuti, bagnando a metà cottura con il vino. Quando la panatura sarà leggermente gratinata, sfornate le cozze arraganate e servitele subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COZZE ARRAGANATE"

RICETTA MEDIA

Con un coltellino aprite le cozze, togliete i molluschi dalle valve, lavateli in acqua corrente e asciugateli su un telo da cucina.Infarinate i molluschi, setacciateli per eliminare la farina eccedente, passateli nelle uova sbattute, poi nel... Leggi tutto

Condividi