OK
...

Frittelle di cozze


preparazione  40 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 30 MIN
RIPOSO 60 MIN
CALORIE 462 CALORIE
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 kg di cozze.
  • PER LA PASTELLA:
  • 100 g di farina
  • 100 g di acqua
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 2 uova
  • olio
  • sale
PROCEDIMENTO
Raccogliete le cozze in una padella, non aggiungete condimenti di sorta, ponete sul fuoco a fiamma media e lasciate che le valve si schiudano. Ritirate, con delicatezza staccate i molluschi dalle valve, metteteli in un passino a retina lasciando che perdano il residuo di umidità.

Preparate la pastella: in una terrina sbattete le uova con la farina, diluite il composto con il latte e l’acqua, salatelo e lasciatelo riposare per circa un’ora. Immergete i molluschi nella pastella e mescolate. In una padella scaldate abbondante olio e quando è ben caldo friggetevi a cucchiaiate la pastella con le cozze. Ritirate le frittelle quando sono leggermente dorate, asciugatele su carta assorbente da cucina e servitele calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTELLE DI COZZE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Tutte le pastelle, ve ne sono vari tipi, una volta preparate dovrebbero riposare per circa un’ora. In tal modo raggiungono la giusta densità che le fa aderire ai cibi da cuocere senza che restino parti scoperte.


CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Piras
Piras
Il colore è giallo, con leggeri riflessi verdognoli, brillante. All'olfatto è intenso, fruttato, floreale, ben ampio, persistente. Il gusto è secco, equilibrato, fresco; lunga e piacevole la persistenza gustativa, fine, fruttato.
Pomino Bianco
Pomino Bianco
Alla vista è di un bel colore giallo paglierino intenso, limpido e brillante. Al naso è intenso con profumi netti ed eleganti di frutti a pasta bianca come mela, pera, pesca e banana, seguiti da lievi sentori di fiori bianchi come mughetto e biancospino. In bocca è intenso, elegante e molto morbido, armonico ed equilibrato. La sapidità e la freschezza sono entrambe ben bilanciate. È un vino...
COMMENTA
#