I bocconcini di pollo al gorgonzola sono una ricetta sfiziosa per un secondo di carne diverso dal solito. Con un cuore cremoso che dona una marcia in più, ancora più buoni perché si cuociono in poco tempo in padella.
Il coniglio all'ischitana è uno dei piatti simbolo dell'isola di Ischia. Una ricetta gustosa e profumata, a base di ingredienti semplici e tipici del luogo d'origine, che assicura una carne tenerissima. Il coniglio all'ischitana è il secondo perfetto per il pranzo della domenica in famiglia.
Il coniglio all'ischitana è un secondo piatto semplice e gustoso, una delle ricette simbolo dell'isola a base di ingredienti locali. Grazie alle caratteristiche del territorio isolano, infatti, i conigli a Ischia sono sempre stati allevati.
Si tratta di una ricetta facile che garantisce una pietanza saporita e una carne tenera, mai asciutta. Il coniglio in pezzi viene fatto marinare nel vino bianco, quindi rosolato in tegame e poi cotto lentamente e a fiamma dolce insieme a pomodorini freschi. A profumare il piatto le classiche erbe aromatiche mediterranee, basilico su tutte ma anche prezzemolo, timo selvatico e maggiorana.
La ricetta per preparare il coniglio all'ischitana è quindi facilmente replicabile e il segreto per ottenere un secondo piatto molto gustoso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia è partire da un coniglio di ottima qualità. E se avete a disposizione un tegame in coccio questa preparazione vi darà l'occasione giusta per usarlo.
La carne cunicola è un alimento prezioso: magra e facilmente digeribile si adatta a molte preparazioni prelibate, dalle ricette più semplici e tradizionali come il coniglio arrosto a quelle più creative come i bocconcini di coniglio allo speck e porri.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Coniglio alla cacciatora, Coniglio ai peperoni, Coniglio alle olive, Rotolo di coniglio al radicchio e speck
1
Per preparare il coniglio all'ischitana dovrete per prima cosa mettere la carne a marinare. Ponete i pezzi di coniglio in una ciotola, copritelo con il vino bianco e lasciatelo a riposo per circa 2 ore. Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà o in quarti a seconda delle loro dimensioni.
2
In una casseruola abbastanza grande fate scaldare l'olio e rosolatevi gli spicchi d'aglio schiacciati ma non sbucciati. Unitevi lo spezzatino di coniglio sgocciolato dalla marinata e lasciate dorare ogni singolo pezzo in maniera uniforme, su fiamma vivace. Spruzzate quindi con metà vino usato per la marinata e lasciate evaporare.
3
Unite quindi i pomodori, salate leggermente, pepate e mescolate bene. Fate cuocere su fiamma medio-bassa, a tegame coperto, per 30-40 minuti. Controllate spesso e unite, se necessario, poca acqua calda alla volta, in modo che la carne non secchi.
4
Al termine della cottura aggiungete una manciata di foglie di basilico. Lasciate riposare il coniglio all'ischitana per qualche minuto quindi servite in tavola.